19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Spettacoli della natura

Com’è il mondo sommerso visto da una balena? Lo spettacolare video del WWF

Studiosi del WWF dotano una balena di una telecamera e scoprono così com’è la vita dei cetacei nelle profondità dell’oceano antartico in uno spettacolare video

Il mondo sommerso visto da una balena
Il mondo sommerso visto da una balena Foto: Shutterstock

Il modo sommerso negli oceani visto con gli ‘occhi’ di una balena. O, meglio, con l’obiettivo di una telecamera che viaggia con il cetaceo. A far conoscere com’è la vita dei cetacei nelle profondità dell’oceano antartico è un video realizzato dai ricercatori dei WWF che hanno dotato una balena di una videocamera agganciata al dorso.

Sapere tutto di loro
L’intento dei ricercatori del WWF Australia era quello di studiare le abitudini di vita dei cetacei. In particolare si è voluto osservare come si nutrono, in che modo e quando. Ma anche com’è la loro vita sociale e come fanno a emergere dall’acqua quando sulla superficie ci sono spessi strati di ghiaccio.

Rispetto dell’animale
Per chi fosse preoccupato della salute e del rispetto del grande mammifero, i ricercatori fanno sapere che la telecamera è stata agganciata alla balena per mezzo di una ventosa, per cui non vi è stato alcun danno per l’animale. La ventosa ha fatto presa per 24 ore, poi si è staccata da sé e i ricercatori hanno potuto recuperare la videocamera. I dati raccolti serviranno agli scienziati anche a valutare l’impatto delle modifiche ambientali indotte dall’uomo e dai mutamenti climatici, come il riscaldamento globale che ha causato la riduzione dei ghiacci.

Lo spettacolare video