28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Vita di coppia

3 motivi per cui un uomo (e una donna) tradiscono. Ecco i VIP più traditori degli ultimi anni

Dai tradimenti premeditati a quelli occasionali. Ecco le motivazioni più frequenti per cui si tradisce – o le scuse che si trovano dopo essere stati sorpresi

Perchè gli uomini e le donne tradiscono?
Perchè gli uomini e le donne tradiscono? Foto: Shutterstock

Siamo abituati a fidarci (quasi) ciecamente della persona che vive acanto a noi. Sull’altare ci siamo promessi amore eterno e fedeltà. Ma a pochi anni – e a volte anche solo mesi – dalla grande celebrazione le cose cominciano a cambiare. Strano a dirsi, visto che i propositi erano dei migliori. Sarà forse colpa della routine quotidiana, o più probabilmente delle situazioni in cui ci troviamo – l’occasione fa l’uomo ladro – quello che è certo che la scelta di un’ora può cambiare per sempre la nostra vita coniugale. Ecco i tre motivi più comuni per cui si tradisce.

Incomprensione e mancanza dialogo
Il maschio, diciamo la verità, è pur sempre un bambinone un po’ cresciuto. Ha bisogno di attenzioni, di coccole e comprensione. Ma, soprattutto, ha bisogno che qualcuno dia legna da ardere al fuoco del suo ego. Spesso, però, la donna sente l’esigenza di cambiare, di maturare, di divenire più razionale. Ne consegue che l’uomo, cambiando in maniera molto più lenta nel tempo, viene bocciato in tutte le sue scelte e idee. Quando questo è il caso, il maschietto si sente incompreso e, al posto di migliorare il dialogo all’interno della coppia, cerca qualcuno che lo sappia capire. E chi meglio può farlo, se non un’altra donna? Ovviamente è facile che una persona che non gli vive accanto dia la parvenza di maggior ascolto, comprensione e… sesso! Ma la vita di coppia sarebbe tutt’altra cosa.

Colpa della routine
Un altro problema tipico che riguarda donne e uomini è la routine. Quando si è fidanzati si va spesso in giro, a cena fuori, si esce con gli amici. Quando poi ci si sposa e si mettono al mondo dei figli tutto ciò va piano piano scemando. Ed è così che il diversivo è quanto ciò che di più ambito c’è in una coppia. Ed esiste forse un miglior diversivo se non quello del tradimento? Finalmente si torna a vivere, sembra di iniziare una nuova storia e si rivive l’emozione che si provava prima di sposarsi. Ma l’amore… è tutta un’altra storia.

Poco sesso
Ebbene sì. Ci sono coppie che dopo essersi sposate o dopo aver avuto figli, mettono il sesso in secondo piano. E tutto ciò non è affatto positivo. Il sesso è una parte imprescindibile dell’amore. E non è di certo meno importante del dialogo in un rapporto di coppia. Quindi, almeno il minimo sindacale lo dovete ai vostri partner: due volte a settimana rilassatevi con un po’ di amore tra le lenzuola. Farà bene anche a voi, oltre che alla coppia. Molte, infatti, sono le ricerche scientifiche dichiarano le virtù benefiche del sesso. E non aspettate che questa sensazione di benessere sia un’altra donna (o uomo) a offrirla al vostro partner. E ricordiamolo: in amore è tutto concesso. Quindi quando ami tuo marito (o tua moglie) in camera da letto, prova qualche giochetto erotico nuovo. Stuzzicare la fantasia è sempre salutare per la coppia.

Tradimenti VIP
Donne e uomini bellissimi e forse anche pieni di soldi. Ma nessuno è immune dal tradimento. Gwen Stefani, per esempio, è stata tradita dal marito con la babysitter di loro figlio. La donna, di nome Mindy Mann, sarebbe riuscita a portare avanti il rapporto per ben tre anni. Negli anni passati anche tra i calciatori ci sono stati scontri e infedeltà. Come non ricordare Cristiano Ronaldo che avrebbe avuto una relazione con Miss Bum Bum Andressa Urach tradendo per una notte, la sua fidanzata Irina Shayk. Inoltre lui sembra anche essere la causa di malcontenti in casa ‘Messi’. Lionel, infatti, avrebbe messo a dura prova il suo matrimonio per colpa di alcune sue foto insieme a una spogliarellista di Las Vegas durante una festa organizzata proprio da Ronaldo. Infine, Andrés Velencoso marito della cantante australiana Kylie Minogue avrebbe tradito la moglie con Ursula Corber. Insomma, famosi o meno, le situazioni coniugali (e i tradimenti) sono sempre uguali.