29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Salute donna

Muore la donna che aveva ricevuto il primo trapianto di faccia al mondo

La donna francese, prima al mondo ad aver ricevuto il trapianto parziale del volto è deceduta nel mese di aprile, la dichiarazione fatta soltanto ora dalla direzione dell’ospedale in cui Isabelle Dinoire è deceduta dopo una lunga malattia.

E' morta la prima donna ad aver ricevuto un trapianto del volto
E' morta la prima donna ad aver ricevuto un trapianto del volto Foto: Shutterstock

PARIGI – E’ morta Isabelle Dinoire, la donna che nel novembre 2005 era stata sottoposta al primo trapianto al mondo di una parte del volto presso l’ospedale di Amiens, nel nord della Francia. La notizia trapela solo ora, dopo che la donna è deceduta a 49 anni nell’aprile 2016, dopo una lunga agonia.

Dopo undici anni
Isabelle Dinoire è dunque morta dopo 11 anni dal trapianto. Un intervento chirurgico pionieristico che ha aperto le porte ai successivi trapianti di questo genere. Nella dichiarazione dell’Ospedale Universitario di Amiens non sono stati forniti ulteriori dettagli che possano far chiarezza se la malattia che ha stroncato la donna fosse legata proprio al trapianto o meno.

L’incidente
La signora Dinoire era stata gravemente sfigurata in viso dal proprio cane. In seguito si era sottoposta all’intervento di trapianto parziale che le aveva restituito nuovi naso, mento e labbra. L’operazione, condotta nel 2005, era durata ben quindici ore. Il trapianto era stato eseguito dai medici Bernard Devauchelle e Jean-Michel Dubernard. Quattro mesi più tardi aveva fatto la sua prima apparizione in pubblico, mostrando il volto che presentava una visibile cicatrice. Non riusciva ancora a parlare bene, ma era felice di riavere avuto un viso «come tutti gli altri».

Lo spartiacque
Il trapianto subìto dalla Dinoire ha fatto spartiacque per i successivi trapianti di faccia in tutto il mondo, che sono stati circa 40. L’ultimo, eseguito a New York lo scorso anno ha incluso anche le palpebre e il cuoio capelluto.

Schiavi dei farmaci
Uno dei maggiori problemi legati ai trapianti in genere, come anche quelli di faccia, è che il paziente diviene schiavo dei farmaci antirigetto. Per infatti evitare che i nuovi organi trapiantati siano rigettati dall’organismo, devono assumere farmaci che possono causare gravi effetti collaterali e altre malattie. Ecco perché c’è chi sospetta che la donna francese possa essere morta a causa di una malattia a seguito del trapianto – soprattutto dopo che il quotidiano Le Figaro aveva riportato la notizia che la Dinoire aveva sviluppato due forme di cancro legate al trapianto e aveva anche perso parzialmente l’uso delle labbra.