Relazioni
Cosa non fare mai al primo appuntamento
Il primo appuntamento è il banco di prova se una relazione potrà funzionare o se debba finire prima ancora di cominciare. Ecco la lista delle cose da non fare, mai
Il primo appuntamento potrebbe essere anche l’ultimo, se non si giocano bene le proprie carte o se si commettono alcuni degli errori più diffusi e comuni, a cui tuttavia molti non pensano. Il sito britannico EliteSingles ha condotto un’indagine per conoscere e svelare quali sono le cose che mandano a monte la possibilità di avere un secondo appuntamento.
I peggiori nemici
L’indagine ha coinvolto 770 singles del Regno Unito e ha potuto tracciare quali sono le cause più comuni del fallimento del primo appuntamento. Tratti della personalità e comportamenti che mettono a serio repentaglio l’inizio di un possibile rapporto. Ma vediamo, uno per uno, quali sono i peggiori nemici della coppia.
- Avere l’alito cattivo o emettere un cattivo odore corporeo. Questo pare sia uno dei principali motivi per cui il potenziale partner si dà a gambe levate quando incontra per la prima volta l’altra persona. Il consiglio degli esperti di EliteSingles è quello di farsi prima una bella doccia, assicurarsi di non emettere odori sgradevoli e profumarsi l’alito (evitando di mangiare prima alimenti tipo aglio, cipolle eccetera).
- Lo smartphone. D’accordo, ormai siamo tutti dipendenti dai nostri gingilli tecno. Ma controllare continuamente lo smartphone per leggere il WhatsApp appena arrivato, il feedback di Facebook o la mail è da maleducati e segno di mancanza di rispetto per l’altra persona. Spegnete tutto e concentratevi sul momento e, soprattutto, sulla persona (in carne e ossa) che avete davanti.
- La scortesia. Altro elemento che può mettere in cattiva luce è quello di mostrare di avere un brutto carattere. Per esempio essere scortese con un cameriere o un’altra persona con cui si può avere a che fare durante l’appuntamento. Mai dunque essere scortesi con chicchessia, anche se per scherzo. L’altra persona non ti conosce, e tu potresti essere la persona più dolce di questo mondo, ma in questo modo lui non lo saprà mai.
- Il bere. D’accordo, sei emozionata e tesa, e un ‘cicchettino’ magari può aiutare a lasciarsi andare. Ma occhio a non bere troppo. Potresti passare per una ‘beona’ o una che non sa controllarsi. Peggio poi se è evidente che sei un po’ brilla.
- La seduzione insistente. Lui ti piace, e anche tanto. Ma mai farlo capire troppo evidentemente. Non c’è niente di male se alla fine del primo appuntamento si finisce a letto. Ma dev’essere una cosa naturale, non forzata. E una persona che cerca a tutti i costi di sedurre non fa una bella figura.
- La cena che impegna. Una nemica del primo appuntamento può essere la cena che impegna. Secondo quanto emerso dall’indagine, infatti, l’82% degli intervistati ha dichiarato che, alla cena, preferisce un incontro più rilassato: per esempio in un caffè. Peggio che mai, un invito a cena in famiglia: da questo scappano tutti, se è il primo appuntamento.
- Il selfie. Altra cattiva idea è quella di immortalare l’incontro con un selfie. Come detto prima, spegnere il telefono e pensare solo a chi si ha di fronte.