28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Moda e salute

Attenzione al trucco: può causare patologie infettive agli occhi

Un uso eccessivo di cosmetici per gli occhi potrebbe mettere a rischio di infezioni fungine e batteriche come la blefarite

Il trucco può causare problemi oculari
Il trucco può causare problemi oculari Foto: Shutterstock

NEW DELHI - La bellezza acqua e sapone sembra non andare più di moda. Sarà forse un po’ colpa dei modelli televisivi che ci mostrano cotanto fascino e perfezione. Quello che è certo è che la stragrande maggioranza delle donne non esce di casa senza aver applicato almeno un filo di trucco. Basti pensare – dati alla mano – che il fatturato dei cosmetici in Italia negli ultimi anni ha superato i 10 miliardi di euro. Questo abuso di prodotti – naturali e non – potrebbe causare seri problemi agli occhi.

Rischio di infezioni batteriche
Secondo gli scienziati, usare eccessivamente ombretti, mascara, eyeliner ed eyepencil, potrebbe aumentare vistosamente il rischio di contrarre la blefarite. «L’infezione oculare più comune spesso causata da una qualità inferiore di cosmetici o prodotti di bellezza scaduti è la blefarite. Durante la malattia, l’infiammazione della palpebra può essere causata da una crescita eccessiva di batteri», ha dichiarato Anurag Wahi del Sharp Sight Group of Eye Hospital.

Il problema aumenta se si usano lenti a contatto
Le donne che usano lenti a contatto e che stanno troppe ore davanti al Pc vedono aumentare notevolmente il rischio di complicazioni batteriche a livello oculare. L’importante è riconoscere il disturbo in tempo per poter intervenire tempestivamente. «Un altro sintomo associato alla blefarite è il gonfiore delle palpebre con particelle oleose e batteri che si manifesta nel rivestimento del margine palpebrale vicino alla base delle ciglia». Inoltre, a detta degli scienziati, l’uso prolungato di cosmetici espone la donna a un più semplice attacco batteriologico e fungino.

Come riconoscere una blefarite
In fase iniziale si può accusare bruciore oculare o la sensazione di avere all’interno dell’occhio un corpo estraneo. Nelle ore successive si può avere una repulsione verso la luce troppo intensa e lacrimazione con muco. Quando la blefarite è in fase avanzata le palpebre cominciano a gonfiarsi fino a chiudere quasi completamente l’occhio e, quindi, impedirne la vista. In questi casi – come intervento di emergenza – è bene lavare l’occhio con una soluzione salina prima di recarsi dal proprio medico curante.