29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Tendenze autunno/inverno

Righe che passione! Il must di primavera sono le strisce

Bianche e blu, multicolor, esasperate o discrete ecco tutti i modi per indossare ed abbinare un cult di stagione

MILANO – le righe tornano a stregarci! Sono ancora uno dei trend più gettonati della primavera ed il loro stile intramontabile non teme rivali. Quest'anno saranno maxi, chevron e geometriche. Ma anche classiche, a banda larga e a blocchi. In total look o mixate alle tinte unite, oppure in black and white, o nel classico e primaverile bianco e blu da marinaretto ed in fine multicolor. Le righe, ci accompagna anche in questa bella stagione con stratificazioni, accostamenti inediti e grafismi pittorici.

Eleganti, discrete, marinare
Max Mara, Dolce&Gabbana e Blugirl le hanno rivisitate per le passerelle della spring-summer 2016. Le troviamo su bluse, longdress e coat primaverili. Non più austere, conquistano le sfilate intersecandosi tra femminile e maschile. Eleganti come le rayures XXL pennellate sulla silhouette stile Riviera di Blugirl o le stripes di Giorgio Armani, che rivisita tshirt, giacche e abiti da cocktail con la palette del bianco, blu e rosso, sono frizzanti da Missoni che come di consueto sceglie lavorazioni svuotate, traforate e canneté per la sua donna, energica in abiti fluidi, t-shirt e pants ampi bordati da righe e chevron. Ecco fare capolino la marinaretta per Max Mara, che si ispira a storie di marinai e simboli nautici, con stelle e nodi abbinati al classico motivo stripe declinato in giallo, rosso, bianco e blu. Per Gucci Alessandro Michele, allinea le righe su gonne plissettate di ispirazione bohemien nelle tinte strong del verde rosso e nero.

Capri ed irrazionalità
Per non sbagliare gli abbinamenti prendete una camicia bianca o un pantalone capri e il gioco è fatto. Ai piedi? Pantoufles o sandali flat, come insegnano Dolce&Gabbana, che per i loro outfit preferiscono il bianco e verde stile Capri. Irrazionali ed esasperate infine, le righe reinterpretate da Prada, che le incorona a segno grafico per eccellenza. Quelle pennellate su scarpe, abiti midi e tailleur poi, sono già must.