24 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Rimedi naturali per schiarire la pelle

Macchie cutanee e colorito non uniforme? Prova con papaya e limone

Pelle più luminosa, effetto schiarente e colorito più uniforme. Ecco come trasformare la tua cucina in una clinica di bellezza

Non sempre è colpa dell’età. A volte un colorito non uniforme o la presenza di macchie cutanee potrebbero essere dovuti a un’eccessiva esposizione al sole, a problemi ormonali o all’assunzione di farmaci. In commercio si trovano molti prodotti che possono ridurre il problema, ma si possono ottenere effetti simili anche a livello casalingo, con una spesa minima – anche a prova di crisi economica.

Limone, l’esfoliante naturale
Lo sapevano già le nostre nonne: il rimedio d’elezione contro le macchie cutanee è il limone. Non solo è un agrume molto comune, ma grazie alla presenza di vitamina C funge da vero e proprio antiossidante per la pelle. Inoltre, la presenza di acido citrico lo rende un esfoliante delicato e naturale che favorisce l’asportazione delle cellule morte dell’epidermide. Il risultato è un colorito più uniforme, pelle più chiara e dall’aspetto più «luminoso». Ricorda però che oltre al succo puoi utilizzare la scorza, decisamente più attiva e facile da usare.

Usa il limone ogni mattina
La mattina, dopo aver deterso il viso come fai quotidianamente, prendi la scorza di un limone lasciando la pellicina bianca che si trova attaccata all’interno. Taglia la buccia in maniera da utilizzarla facilmente come se si trattasse di una spugnetta per il viso. Ora schiaccia leggermente, in modo da far uscire l’olio essenziale, e passala su tutto il viso. Otterrai un immediato effetto di maggiore luminosità. Dopo qualche ora vedrai la pelle ulteriormente schiarita: questo perché l’effetto rigenerante cellulare è visibile dopo un po’ di tempo.

Scrub al limone per macchie cutanee
Con il limone puoi anche preparare uno scrub casalingo. Prepara una miscela con un cucchiaio di zucchero di canna, l’albume di un uovo biologico, 20 ml di succo di limone e la scorza dell’agrume tritata molto finemente con un cutter da cucina. Se il tuo mixer non è abbastanza potente, trita la scorza insieme allo zucchero di canna. Applica lo scrub sul viso massaggiando delicatamente la pelle per una decina di minuti. Al termine, lascia agire ancora per un quarto d’ora, quindi risciacqua, possibilmente con acqua fredda.

Rigeneri la pelle grazie alla Papaya
La papaya, oltre a essere ottima per la salute, la digestione e il metabolismo dei grassi è anche un ottimo rigenerante naturale della pelle. Alla stregua del limone, anche la papaya contiene un prezioso enzima, la papaina, che esfolia la cute rimuovendo le cellule morte e facilitando la rimozione delle macchie cutanee. In quest’ultimo caso l’effetto schiarente è potenziato dall’utilizzo sinergico dei due ingredienti.

Come usare la papaya per schiarire la pelle
L’utilizzo è semplicissimo: metti alcuni cubetti di papaya nel bicchiere del frullatore. Aggiungi un po’ di succo di limone e un cucchiaio di latte fresco o panna. Passa il prodotto ottenuto sulla pelle come se fosse sapone. Continua a massaggiare per alcuni minuti, quindi lascia in posa a mo’ di maschera. Se vuoi ottenere un prodotto più cremoso puoi aggiungere un cucchiaio di miele. Se invece vuoi aumentare l’effetto schiarente, aggiungi nel bicchiere del frullatore un cubetto di patata. Il trattamento va ripetuto almeno due volte a settimana.