22 gennaio 2022
Aggiornato 03:30
Musica dopo Parigi

Foo Fighters , il nuovo EP dedicato alle vittime di Parigi

Hanno annullato il loro tour Europeo ma non abbandona ai loro fans. E' uscito oggi Saint Cecilia l'EP gratuito dei Foo Fighters dedicato alle vittime degli attentati di Parigi

ROMA – Dopo la cancellazione del tour Europeo a causa dei fatti di Parigi, i Foo Fighters hanno pubblicato un EP con cinque nuovi brani, gratuito e da scaricare. Il titolo di questa nuova uscita della band di Dave Grohl è «Saint Cecilia» e il tutto è arrivato accompagnato da una lunga lettera del leader del gruppo, indirizzata ai fan e pubblicata nel sito ufficiale dei FF.

Un estratto dalla lettera
«19 novembre 2015,
Stasera, vorrei iniziare la prefazione a una lettera che ho scritto qualche settimana fa, nella mia camera d'albergo a Berlino, durante la parte finale del nostro tour per l'album. Ho sentito il bisogno di scrivere questa introduzione alla luce dei terribili fatti del 13 novembre, che hanno gettato una luce molto differente su questo progetto. Come tutto il resto... L'EP «Saint Cecilia» è un progetto iniziato a ottobre di quest'anno come celebrazione della vita e della musica. Con questa idea, verso la fine del nostro tour, volevamo condividere con voi il nostro amore per entrambe le cose per ringraziarvi di tutto ciò che ci avete dato. Ora però c'è un nuovo intento, ed è la speranza che - anche solo in una misura piccolissima - magari queste canzoni possano portare un po' di luce in questo mondo che a volte è così buio. Per ricordarci che la musica è vita, che speranza e miglioramento vanno mano nella mano con la musica. E questo non potrà portarcelo via nessuno.
Pensiamo a tutti quelli che sono stati colpiti dalle atrocità di Parigi, alle loro famiglie, ai loro cari e agli amici. Torneremo e celebreremo la vita e l'amore con voi, ancora una volta, con la nostra musica. Come deve essere.
Dave Grohl»

L'EP
L'EP (Extended Play) contiene 5 nuove canzoni, Saint Cecilia, Sean, Savior breath, Iron Rooster e The neverending sigh, che possono essere scaricate gratuitamente e sono un omaggio alle vittime degli attentati di Parigi. Sul sito ufficiale dei Foo Fighters è possibile scaricare, ascoltare e ordinare il vinile del mini album, registrato nella prima metà di ottobre a Austin in Texas. Che la band si fosse messa al lavoro su nuovo materiale nella città che ospita il South by Southwest non è una novità: a rivelarlo, il 10 ottobre, fu lo stesso Dave Grohl, in occasione della tappa locale del tour in supporto a Sonic highways. E un indizio che poteva far prevedere il titolo del nuovo EP sono le foto sullo sfondo del conto alla rovescia apparse negli ultimi giorni sul sito del gruppo, ritratto in quello che pare essere l'hotel Saint Cecilia, ad Austin, albergo con stanze a tema musicale.