Negramaro: la rivoluzione è in tour
in più di settemila hanno cantato dall'inizio alla fine a Firenze; ora «La rivoluzione sta arrivando Tour» toccherà tutta l'Italia con un live che non deluderà nessuno
ROMA - La rivoluzione è arrivata! Quella dei Negramaro e delle prime due date della nuova tournée del gruppo musicale, «La rivoluzione sta arrivando Tour» che hanno riscosso un grande successo di pubblico.
Le date italiane
La band formata da Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco si è esibita il 6 e il 7 novembre al Mandela Forum di Firenze davanti a migliaia di fan. Capita di rado che in settemilacinquecento cantino dall’inizio alla fine d’un concerto. Senza un attimo di tregua. Ma così è andata al Mandela Forum. Il nuovo tour proseguirà a Bologna, il prossimo 10 novembre all'Unipol Arena. Questi tutti gli altri appuntamenti: il 12 novembre a Padova (Palafabris), il 15 novembre ad Ancona (Palarossini), il 18 a Perugia (Palaevangelisti), il 21 novembre a Bari (Palaflorio), il 26 novembre a Roma (Palalottomatica), il 2 dicembre ad Acireale (Palasport), il 5 dicembre a Eboli (Palasele), l'8 dicembre a Caserta (Palamaggio), il 14 dicembre a Milano (Mediolanum Forum), il 18 dicembre a Torino (Pala Alpitour) e il 22 dicembre a Montichiari (Palageorge).
Un live diverso dal disco
«È da quindici anni che lavoriamo perché i nostri concerti non siano solo un karaoke - ha detto Giuliano Sangiorgi - e spesso i momenti più belli di un nostro live nascono nelle prove. Mi piace anche ascoltare i momenti solisti degli altri sul palco. Forse oggi nei live la gente vuole vedere la stessa cosa che si vede in tivù o si sente in un disco, ma noi cerchiamo di fare altro». Ancora una volta, quindi, la dimensione del live torna ad occupare l'importanza che la band le ha sempre dato. «Ci siamo conosciuti praticamente suonando - hanno commentato i sei - La dimensione live per noi è fondamentale e senza quella non sapremmo dove prendere le energie per poi tornare in studio a scrivere canzoni».
L'album
La rivoluzione sta arrivando, il nuovo album di inediti dei Negramaro, uscito lo scorso 25 settembre su etichetta Sugar Music, occupa attualmente la settima posizione della classifica ufficiale degli album più venduti in Italia. I due singoli che hanno anticipato l'uscita dell'album, «Sei tu la mia città» e «Attenta», hanno ottenuto la certificazione disco d'oro per aver venduto più di 25 mila copie.