28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Musica lutti

Addio a Giorgio D'Adamo, bassista dei New Trolls

E' morto, dopo una lunga malattia, Giorgio D'Adamo fondatore dello storico gruppo prog dei New Trolls. Insieme ai suoi compagni ha segnato la storia del rock italiano

GENOVA - Si è spento, dopo una lunga malattia, Giorgio D'Adamo, storico bassista e fondatore dei New Trolls. Fu l'uomo del Concerto Grosso, una delle prime opere del Prog italiano: era il 1971, uno degli anni più prolifici della musica italiana.

Una pietra fondante dei New Trolls
D'Adamo era entrato a far parte della band storica alla sua nascita nel 1967 insieme a Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Gianni Belleno e Mauro Chiarugi: tra i successi di quegli anni Visioni, Davanti agli occhi miei e Una miniera. Già scelto come band spalla dei Rolling Stones a inizio della propria carriera, il gruppo debuttò discograficamente nel '68 con il concept album «Senza orario senza bandiera», i cui testi furono composti con il contributo di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini. Il gruppo raggiunse definitivamente alla celebrità nel '71, dopo quella che in molti considerano la svolta prog.

I funerali
L'annuncio della sua scomparsa è stato dato sulla sua pagina Facebook dai figli Fabrizio e Camilla. I funerali si svolgeranno domani, 21 ottobre a Genova alle 11.45 nella chiesa di Santa Teresa Bambin Gesù in via Guerazzi.