Brillare con i minerali, il trucco è 100% naturale
Niente più parabeni, profumo, alcool, siliconi o derivati dal petrolio, è tempo di make up minerale ottimo per chi soffre di allergie o per chi vuole un look green
WEB - Libere da parabeni, profumo, alcool, siliconi o derivati del petrolio e nessun componente di origine animale. Insomma, solo minerali purissimi. Ora è il momento del trucco minerale. «E' un tipo di make up che utilizza solo polveri derivate da minerali e niente altro: mica, ossido di zinco, ossido di titanio e pigmenti colorati, sempre minerali» spiega Barbara Righini, creatrice del portale saicosatispalmi.org, un punto di riferimento per la community in tema cosmesi green.
SALUTE PER LA PELLE - Fondotinta, fard, ombretti, tutti in polvere. Sicuramente la pelle ci guadagna in salute l'effetto però dipende dal tipo di pelle «Sono ottimi per chi ha problemi di allergie, considerato che non ha profumo né conservanti che di solito sono tra le sostanze più frequentemente allergizzanti, essendo tutto in polvere potrebbe però evidenziare un po' le imperfezioni di una pelle molto secca o matura e segnata». Come per tutti i prodotti cosmetici dipende dalle proprie necessità, dal tipo di comfort e dall'effetto che si cerca nel trucco.
EFFETTO NATURALE - Per chi vuole lanciarsi ad utilizzare il make up minerale Barbara, titolare del negozio ecobio Saicosatispalmi di Pescara offre qualche dritta «Il fondotinta minerale è piacevole da vedere, dà un effetto molto naturale, ha una buona coprenza, uniforma molto bene l'incarnato ed è semplice da mettere con il pennello il kabuki che ha setole fitte. E' opportuno poi usare una crema un po' più ricca per ovviare al fatto che, come detto, secca un po' la pelle. Per fard, bronzer, illuminanti e ombretti bisogna prelevare pochissimo prodotto e lavorare ad aggiunta»
BRAND MINERALI - In commercio è possibile trovare diversi marchi di make up minerale: dall'antesignana bareMinerals statunitense alla britannica Lily Lolo e Neve Cosmetics che nasce nel 2009 a Moncalieri proprio per portare sul mercato italiano questa tipologia di trucco. Una sfida vinta a giudicare anche dallo sviluppo di nuove linee per la cura della pelle e decorative. L'offerta di Neve, infatti, oggi si estende anche a fondotinta compatti, creme, rossetti, matite, palette di ombretti colorati e propone continuamente delle novità.
- 28/09/2020 Make up: una soluzione benessere per correggere imperfezioni e sentirsi belle
- 10/07/2020 Preferenze cosmetiche degli Italiani
- 01/06/2018 Attenzione al mascara: ecco cosa è accaduto a una donna quando non lo ha tolto bene
- 18/04/2017 Sopracciglia «a piuma», ecco come da un errore è nata una moda