28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Beauty

Stare bene con... Un trucco

Lab di make up per donne che stanno affrontando la lotta durissima contro il tumore. L'obiettivo dell'associazione Walce è ridare serenità alle donne che devono convivere con un periodo di brutti pensieri

ROMA - Quando la nostra salute vacilla spesso ci abbattiamo e ci dimentichiamo di prenderci cura di noi e del nostro aspetto proprio quando ne avremmo più bisogno. E' con questo pensiero e nell'ottica di cambiare un po' le cose che l'associazione ONLUS Walce (Women Against Lung Cancer in Europe), ha organizzato la quarta edizione di «Come star bene con un trucco», il laboratorio di make up personalizzato dedicato alle donne che lottano contro il cancro.

IL TRUCCO GIUSTO - La formula è molto semplice: il trucco giusto non risolve sicuramente i problemi di salute ma è un ottimo aiuto per affrontare meglio la giornata rendendo una donna più serena ed aiutandola a ritrovare un po' della leggerezza perduta in mezzo a troppi pensieri. Walce approfittando di novembre, come mese di sensibilizzazione della lotta al tumore al polmone, propone per il quarto anno consecutivo il laboratorio di trucco più speciale d'Italia. L'iniziativa fino alla fine del mese toccherà dieci regioni italiane e il laboratorio, organizzato a piccoli gruppi, insegnerà, grazie alle esperte di make up, gli accorgimenti del mestiere alle donne che stanno affrontando trattamenti chemio o radioterapici.

LA MALATTIA - Migliorare il proprio aspetto significa migliorare la qualità della propria vita ed il proprio umore che è la componente fondamentale per la ricezione positiva alle cure. Tutte le donne che parteciperanno alle sedute di trucco, riceveranno in omaggio una bag con gli accessori per il make up. Il cancro al polmone causa ogni anno la morte di 38 mila persone in Italia e di oltre un milione nel mondo. Parallelamente a «Come star meglio con un trucco», Walce ha organizzato anche «Per saperne di più», un programma informativo per pazienti oncologici, per i loro familiari.