30 ottobre 2020
Aggiornato 17:30
Musica italiana

Jovanotti, Pausini, Venditti e gli altri: un'estate di super lavoro

Sono molti i cantanti nostrani che quest'estate la stanno passando in studio di registrazione o in tour in giro per lo Stivale. Segno dei tempi che cambiano anche per gli artisti?

ROMA - Quest'estate gli artisti non vanno in vacanza. Sono diversi i nomi noti della musica italiana che in questi mesi sono impegnati tra tour e registrazione di nuovi album. Qualche nome? Pino Daniele, Alessandra Amoroso, Roby Facchinetti, Raphael Gualazzi, Rocco Hunt sono alle prese con i live estivi in giro per lo Stivale. Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, finalmente insieme dopo anni di attesa, hanno appena finito il lavoro di registrazione de «Il padrone della festa» che uscirà a settembre e sono già pronti per il tour promozionale, che oltre all'Italia toccherà anche alcune città europee.

LIVE E NUOVI DISCHI - Molti gli artisti al lavoro su nuovi progetti. Antonello Venditti assicura i fan di essere quasi pronto con un nuovo disco e promette nuove date per il «Ritorno al futuro» tour. Fiorella Mannoia posta su Facebook qualche scatto direttamente dallo studio di registrazione e Laura Pausini è volata in Messico con famiglia al seguito per iniziare la nuova avventura televisiva de «La Vox Mexico», che prenderà il via ai primi di settembre. Proprio in questi giorni Laura è impegnata nella promozione del programma.

LORENZO NON SI FERMA MAI - Ma il più stakanovista di tutti è Jovanotti. Dopo l'esperienza, riuscitissima, negli States, Lorenzo è tornato nella sua bellissima Cortona per affinare il nuovo disco. «Una versione molto spiaggiata (anche se sono chiuso in studio) de «La notte dei desideri» per voi!», ha scritto il 10 agosto su Facebook per augurare ai fan una buona notte di San Lorenzo. «Sto scrivendo canzoni nel mio piccolo studio in casa qui a Cortona, poi se tutto va bene faremo le prove al Girifalco. Spero che il mio lavoro sia pronto a novembre ma per ora è top secret anche per me».