19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Festival

Giffoni al via con gli aerei eroi Disney di «Planes 2»

Apre oggi la 44esima edizione della più importante rassegna internazionale dedicata al cinema per ragazzi. Tanti gli ospiti: da Richard Gere a Pif, passando per Giorgia, Negramaro, Emis Killa e Rocco Hunt

SALERNO - Prende il via oggi la 44esima edizione del Giffoni Film Festival, la più importante rassegna internazionale dedicata al cinema per ragazzi: la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana si prepara ad accogliere oltre 3500 giovani da tutta Italia, dai 3 anni in su, che comporranno la giuria. 163 le pellicole in programma e tantissimi gli ospiti: da Richard Gere ai protagonisti della serie «Gomorra», Pif, Claudia Gerini, Lea Michele di «Glee» e Matt Bomer di «White Collar». Spazio anche alla musica con Negramaro, Giorgia, Zero Assoluto, Emis Killa, Deborah Iurato e Rocco Hunt.

IL SEQUEL DEL FILM CAMPIONE DI INCASSI - Al aprire il ricco calendario cinematografico, l’anteprima Disney di «Planes 2 - Missione Antincendio», film d'animazione che è un omaggio agli eroi americani di oggi, i pompieri, e sequel della pellicola campione di incassi. Tra spettacolari allestimenti aerei e tanto divertimento, il pubblico del Giffoni assisterà allo spettacolo della pattuglia acrobatica «WeFly! Team», l’unica al mondo composta da piloti disabili.

DUSTY & CO. - Dusty e gli aerei Disney sbarcheranno poi al cinema il 28 agosto. La prima pellicola, che ha incassato 220 milioni di dollari, aveva portato sullo schermo velivoli di tutti i tipi in gara per un giro del mondo. In questo secondo film il protagonista e vincitore Dusty torna sullo schermo, ma a causa di guasti tecnici deve abbandonare la competizione e si arruola in una squadra antincendio con nuovi compagni d'avventura.