19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Cinema | Box Office

«Frozen» è il cartone più visto del 2013

Il nuovo capolavoro Disney ha incassato al box office mondiale più di 640 milioni di dollari

ROMA - Il cartoon Disney «Frozen - Il regno di ghiaccio» ha conquistato il pubblico italiano e il box office delle feste natalizie con un incasso di 17 milioni di euro, diventando, ad oggi, il film d'animazione uscito nel 2013 più visto nel nostro Paese e il secondo più visto fra i titoli usciti in Italia nell'anno appena trascorso. Il nuovo capolavoro Disney ha incassato al box office mondiale più di 640 milioni di dollari.

Grande entusiasmo è stato espresso dal cast di voci della versione italiana del film. «Interpretare Elsa, la principessa che diventa regina, è stata la realizzazione di un sogno che avevo sin da bambina», ha detto Serena Autieri. «Il grande successo in Italia e nel resto del mondo di 'Frozen' è la dimostrazione che i film di animazione, se ben fatti, sono ormai apprezzati sia dai giovanissimi che dagli adulti». Anna, la sorella di Elsa, ha la voce di Serena Rossi: «È una soddisfazione immensa per me, per la mia 'prima volta' sul grande schermo non potevo desiderare di meglio! È stato gratificante andare al cinema e nel buio della sala sentire commenti, entusiasmo e applausi da parte di bimbi e genitori».

Ed Enrico Brignano, interprete del compagno d'avventura Olaf, ha raccontato: «Ho sperato fin da subito in sala di doppiaggio che il film entrasse nel cuore dei più piccoli e così è stato! Olaf ha proprio conquistato tutti. È stato un piacere e un onore entrare nella grande famiglia Disney». Diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, autrice anche della sceneggiatura, e prodotto da Peter Del Vecho, il cartoon ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen «La regina delle nevi» è inoltre candidato ai Golden Globes 2013 come Miglior film d'animazione e Migliore canzone originale con il brano «Let it go».