28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Musica italiana

Sanremo 2014 fa le prime scelte

La commissione musicale, presieduta da Mauro Pagani e composta da Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi, selezionerà le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla rassegna in programma al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio 2014

ROMA - Il sessantaquattresimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo fa le prime scelte. Si terranno venerdì prossimo a Roma le audizioni per selezionare i partecipanti della sezione Nuove Proposte. La commissione musicale, presieduta da Mauro Pagani e composta da Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi, selezionerà le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla rassegna in programma al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio 2014.

BOOM DI CANDIDATI - Un'edizione caratterizzata da un vero e proprio boom di candidati alla sezione Nuove Proposte: il 63% in più dello scorso anno. Alle audizioni dal vivo sono stati ammessi 60 artisti tra cui 37 uomini, 13 donne e 10 gruppi. L'età media degli artisti promossi è di 29 anni, le regioni con più artisti rappresentati sono Campania, Emilia Romagna e Sicilia con 8 candidature ciascuna. Il Nord porta alle audizioni 25 artisti, il entro 12 e il Sud 23. Ai 60 candidati si aggiungerà, come previsto dal Regolamento, Davide Papasidero, l'artista vincitore del 56esimo Festival di Castrocaro.
Ai sei scelti con le Audizioni si aggiungeranno 2 giovani selezionati, sempre dalla medesima Commissione, tra i vincitori del concorso Area Sanremo, edizione 2013.

I PROBABILI BIG - A poco più di due mesi dal Festival di Sanremo 2014 iniziano a trapelare indiscrezioni sul cast dei concorrenti. Tv Sorrisi e Canzoni nel numero in edicola martedì anticipa l'elenco dei probabili Big.
Nel cast dei cantanti figurano Nek, Arisa, Giusy Ferreri, Noemi, il rapper Mondo Marcio, Giuliano Palma, Mango, Francesco Sarcina, Il Cile, Antonio Maggio, Annalisa Scarrone, Raphael Gualazzi, Alex Britti con Bianca Atzei.