19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Musica

Robin Thicke e Snoop Dog ad Amsterdam per gli MTV EMA

Sono stati ufficializzati i nomi dei primi ospiti degli MTV European Music Awards 2013, quest’anno in diretta da Amsterdam: Katy Perry e Will Farrell, presente nei panni dell’anchorman Ron Burgundy

AMSTERDAM - I vertici di MTV hanno ufficializzato Amsterdam come città che ospiterà i prossimi MTV Europe Music Award l'annuale serata di gala avrà luogo presso lo Ziggo Dome, arena situata nello stadsdeel di Zuidoost, zona periferica della maggiore città dei Paesi Bassi.

BRUCE GILLMER - «Siamo molto contenti di poter collaborare con Amsterdam, una delle capitali della musica e città tra le più amate dagli artisti di tutto il mondo», ha dichiarato al proposito Bruce Gillmer, vicepresidente esecutivo di Talent and Music Programming/Events di Viacom International Media Networks: «Ogni anno lo show MTV EMA celebra i nomi più importanti della musica, provenienti da ogni angolo del mondo, e ospita le performance incredibili degli artisti più cool del momento. Siamo convinti che Amsterdam e l’architettura geometrica del Ziggio Dome, saranno l’ambientazione perfetta per quella che sarà un’edizione spettacolare e memorabile nella storia degli MTV EMA». Istituiti nel 1994, gli MTV Europe Music Awards premiano gli artisti più popolari - secondo i responsabili del network musicale - presso il pubblico del Vecchio Continente: svoltisi per la prima volta a Berlino, dove sono poi tornati nel 2009, i premi sono stati ospitati solo due volte da nostro Paese, nel 1998 a Milano e nel 2004 a Roma.

GLI OSPITI - A un mese esatto dalla diretta della nuova edizione degli MTV European Music Awards, abbiamo già i nomi delle due guest star che saliranno sul palco il 10 novembre 2013; si tratta di Katy Perry e dell’anchorman americano Ron Burgundy, interpretato dall’attore Will Farrell. È stato proprio Burgundy ad annunciare le nomination agli EMA di quest'anno, tra le quali spiccano i nomi di Miley Cyrus, Justin Bieber e la stessa Katy Perry, che porterà sul palco dello Ziggo Dome di Amsterdam il nuovo singolo in uscita, «Uncondionally». Presenza costante degli EMA, la popstar ha fatto sapere di essere davvero molto contenta: «Sono molto eccitata all’idea di tornare sul palco degli EMA. Ho una performance di una nuova canzone tratta da Prism preparata su misura da condividere con i fan di tutto il mondo».
Protagonista della serata sarà senza dubbio la prezzemolina Miley Cirus, nominata come migliore artista pop e migliore artista donna, accanto a Katy Perry, Selena Gomez, Taylor Swift e Lady Gaga. Tra gli artisti uomini spiccano invece i nomi di Robin Thicke, Justin Timberlake, Bruno Mars, Eminem, Jay Z e Justin Bieber, Grande assente della lista delle nomination più importanti – a eccezione di quella per la miglior canzone dell’anno – è Rihanna, che deve accontentare di un misero best look. Accanto ai nomi più chiacchierati troviamo anche i Daft Punk - re dell’estate con la loro «Get Lucky» – gli One Direction, già trionfatori ai Video Music Awards, e Pharell Willams, che quest’anno ha regalato numerosi featuring, da Robin Thicke agli stessi Daft Punk. Chissà se la diretta del 10 novembre, in diretta dalle 21: 00 su MTVci regalerà gli scandali e le sorprese dei più recenti VMA.