26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
TV | Sanremo 2013

Carla Bruni e Roberto Baggio ospiti del festival

Di sicuro non sarà un festival in tono minore quanto a presenze «extra»: per accorgersene basta sfilare una prima lista degli ospiti. I nomi sono stati fatti nel corso della conferenza di presentazione della rassegna canora, oggi a Sanremo

SANREMO - Carla Bruni, Asaf Avidan, Caetano Veloso, Antony Hegarty di Antony and the Johnsons, Andrea Bocelli. E poi ancora i maestri Daniel Baremboim e Daniel Harding, un grande campione del calcio, Roberto Baggio, il ballerino Lutz Forster, gli attori Claudio Bisio e Neri Marcorè, Beppe Fiorello. Di sicuro non sarà un festival in tono minore quanto a presenze «extra»: per accorgersene basta sfilare una prima lista degli ospiti. I nomi sono stati fatti nel corso della conferenza di presentazione della rassegna canora, oggi a Sanremo.

Tra i big della musica ospiti, confermata dunque la presenza dell'ex premiere dame di Francia, Carla Bruni, che presenterà il suo ultimo album «Little French Songs». Tra gli altri, Andrea Bocelli impreziosirà la serata finale. Spicca poi l'arrivo di una eccezionale figura dello sport come Roberto Baggio, in genere restio alle apparizioni televisive. Il conduttore Fabio Fazio ha spiegato le direttrici seguite nella costruzione del prossimo Sanremo. Uno, l'allegria: «Il festival è un oggetto affettuoso - ha detto Fazio - va fatto volendogli bene. Una cosa bella, fatta per stare allegri».

Quindi, ricordando l'intenzione di rimettere al centro la musica e le canzoni, l'obiettivo di legare la tradizionale chiave pop ad una connotazione più alta: «Ci sono tre principali connessioni con la musica d'arte, un omaggio a Verdi in occasione del Bicentenario, la presenza poi di un grande intellettuale della musica come il pianista e direttore d'orchestra Daniel Baremboim e del maestro Daniel Harding».

Luciana Littizzetto sarà, parole sue, «la donna del festival». «Non corrispondo ai canoni delle gnocche di Sanremo - ha aggiunto l'attrice comica - Porterò quello che so fare io, l'imbecille sostanzialmente», ha scherzato, chiarendo che si muoverà «dentro e fuori il palcoscenico, cercando di far ridere nonostante la par condicio». In realtà, come ospiti, ci saranno anche altre donne: la modella Bar Rafaeli nella seconda serata, la sua collega Bianca Balti nella serata finale.