24 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Cinema | Festival di Roma

RomaFilm: Stallone, Tarantino e tre film italiani in concorso

Tante opere prime e seconde, Sylvester Stallone superstar, tre italiani in Concorso e la sorpresa Quentin Tarantino. Questi alcuni degli ingredienti del settimo Festival Internazionale del Film di Roma che prenderà il via il 9 novembre, il primo targato Marco Müller e presentato oggi nella Capitale

ROMA - Tante opere prime e seconde, Sylvester Stallone superstar, tre italiani in Concorso e la sorpresa Quentin Tarantino. Questi alcuni degli ingredienti del settimo Festival Internazionale del Film di Roma che prenderà il via il 9 novembre, il primo targato Marco Müller e presentato oggi nella Capitale. In totale 59 lungometraggi in prima mondiale provenienti da 26 paesi, 16 italiani e 14 tra opere prime e seconde, più due film a sorpresa che saranno annunciati più avanti di «autori molto famosi» come ha annunciato il neodirettore.

TRE FILM ITALIANI IN CONCORSO - Per l'Italia in Concorso «Alì ha gli occhi azzurri» di Claudio Giovannesi, «E la chiamano estate» di Paolo Franchi con Isabella Ferrari e Jean-Marc Barr e «Il volto di un'altra» di Pappi Corsicato con Laura Chiatti e Alessandro Preziosi. Tra gli altri in gara anche «A Glimpse Inside The Mind of Charles Swan III» di Roman Coppola con Charlie Sheen, Bill Murray e Jason Schwartmann, attesi a Roma, l'americano «Marfa Girl» di Larry Clark, «The Motel Life», debutto dei fratelli Usa Gabriel e Alan Polsky con Stephen Dorff, il francese «You, Me and Us» di Jacques Dillon, le nuove opere dei fratelli polacchi Skolimowski, del russo Fedorchenko e dell'ucraina Kira Muratova.

TARANTINO A SORPRESA - Müller ha annunciato «una sorpresa per tutti» riferendosi a Quentin Tarantino, di cui da giorni circolava il nome come possibile ospite d'eccezione. «Tarantino lo vedrete presto - ha detto - lo annunceremo a breve, è ancora una sorpresa ma 'Django' (Django Unchained è il suo ultimo film omaggio agli spaghetti-western) calcherà il palcoscenico dell'Auditorium».

ATTESA PER «BULLET TO THE HEAD» - Fuori Concorso al Festival di Roma c'è grande interesse per «Bullet To the Head», il nuovo film di Walter Hill che riceverà il Maverick Director Award e interpretato da Stallone, che sarà presente al Festival. Inoltre, saranno presentati «The Twilight Saga: Breaking Dawn - parte II», l'ultimo capitolo della saga dei vampiri e «Le 5 leggende», nuovo film d'animazione 3D di Dreamworks Animation, che sarà premiato con il nuovo Vanity Fair International Award For Cinematic Excellence e che probabilmente vedrà sfilare gli attori che doppiano i protagonisti, da Isla Fisher a Hugh Jackman, ad Alec Baldwin e Jude Law.

IL ROMANZO CRIMINALE «FRANCESE» DI PLACIDO - Sempre Fuori Concorso, il thriller d'azione «Il cecchino», il romanzo criminale «francese» di Michele Placido con Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz, Violante Placido e Luca Argentero, il francese «Populaire» di Regis Roinsard, con la star di «The Artist» Berenice Bejo, il nuovo film di Marjane Satrapi e i titoli di apertura, «Aspettando il mare» di Bakhtiar Khudojnazarov e di chiusura, «Una pistola en cada mano» del catalano Cesc Gay.

«PROSPETTIVA ITALIA» - Oltre a queste due sezioni avrà molto spazio la linea di concorso CinemaXXI (ex Extra), dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale e la nuova «Prospettive Italia» che vuole fare il punto sulle nuove tendenze della nostra produzione con giuria e premi appositi. Tra i titoli in gara, anche qui quasi tutte opere prime, ci sono «Cosimo e Nicole» di Francesco Amato con Riccardo Scamarcio, «L'isola dell'angelo caduto», il debutto di Carlo Lucarelli da regista e «Razza Bastarda», altro esordio dietro alla macchina da presa, quello di Alessandro Gassman. Sul red carpet sfileranno anche i ragazzi di Scampia che hanno partecipato a tre film sul quartiere di Napoli diventato simbolo della Camorra che saranno presentati al Festival.