25 aprile 2024
Aggiornato 19:00
L'evento per i terremotati dell'Emilia

Italia Loves Emilia, è conto alla rovescia

Mentre verso Campovolo è iniziato un vero e proprio pellegrinaggio, i 13 big della canzone che saliranno sul palco hanno dato vita su Twitter a un vero e proprio conto alla rovescia. «Il concerto inizia alle 8», ricorda Jovanotti e posta un disegno con la didascalia «Potenza costruttiva contro potenza distruttiva»

MILANO - Sono già 22mila le persone in attesa dell'inizio di Italia Loves Emilia, il grande concerto che si terrà stasera a Campovolo per raccogliere fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto di fine maggio. Molti hanno dunque raccolto il consiglio dell'organizzazione di arrivare sul posto con largo anticipo per «ovviare a problemi di afflusso» dato che le persone attese sono oltre 150mila. Tanti altri, ancora, hanno preferito viaggiare a bordo dei treni speciali organizzati da Trenitalia e moltissimi campeggiano nell'area attigua al campo, aperta fin da ieri alle 14.

Mentre verso Campovolo è iniziato un vero e proprio pellegrinaggio, i 13 big della canzone che saliranno sul palco hanno dato vita su Twitter a un vero e proprio conto alla rovescia. «Il concerto inizia alle 8», ricorda Jovanotti e posta un disegno con la didascalia «Potenza costruttiva contro potenza distruttiva». «Buongiorno! - cinguetta Giorgia - è arrivato, è oggi... Campovolo per l'Emilia, ci vediamo tutti lì».

Chi non potrà partecipare all'evento, come previsto, è invece Laura Pausini. La cantante ha infatti annunciato soltanto una settimana fa la sua gravidanza e la decisione di annullare tutti live su consiglio dei medici. «Sono davvero molto dispiaciuta di dover rinunciare - aveva detto l'artista - perché partecipare a Italia Loves Emilia sarebbe stato per me un onore». La Pausini, inoltre, ha invitato tutti i suoi fan a partecipare comunque all'evento. E l'organizzazione ha deciso di non sostituirla.

L'intero incasso del mega-concerto, circa 3,8 milioni di euro (25 euro a biglietto), sarà destinato alla ricostruzione di una o più scuole per permettere a 140mila studenti di tornare regolarmente nelle aule. L'evento, trasmesso a radio unificate, potrà anche essere seguito in diretta su Sky con l'acquisto di un «biglietto televisivo» al costo di 10 euro, che si aggiungeranno alla raccolta fondi.