24 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Serie tv cult negli anni '80

Morto Sherman Hemsley, il George de «I Jefferson»

E' morto a 74 anni l'attore americano Sherman Hemsley, noto per avere interpretato il ruolo di George Jefferson nella serie tv «I Jefferson» (1975-1985). La star è morta nella sua abitazione a El Paso, in Texas, ieri, secondo le autorità locali.

EL PASO - E' morto a 74 anni l'attore americano Sherman Hemsley, noto per avere interpretato il ruolo di George Jefferson nella serie tv «I Jefferson» (1975-1985). La star è morta nella sua abitazione a El Paso, in Texas, ieri, secondo le autorità locali. Secondo il sito di gossip Tmz.com, Hemsley è deceduto per cause naturali.

SERIE TV CULT - All'attore, che aveva indossato i panni del burbero George in precedenza nella sitcom americana di successo «All in the Family» (1972-1979), andata in onda su Canale 5 in Italia con il nome di «Arcibaldo», fu offerto due anni dopo il ruolo di protagonista accanto a Isabel Sanford (ovvero Louise «Wizzie» Jefferson) ne «I Jefferson».
La serie tv divenne un cult dal suo debutto nel 1975 e durò per un decennio, tanto da far ottenere a Hemsley una nomination per gli Emmy, l'Oscar della tv, nel 1984 come attore protagonista.
Sebbene non sia mai riuscito a staccarsi di dosso il ruolo di George, Hemsley recitò anche nel film «L'aereo più pazzo del mondo 3» e nel 1989 è fra i protagonisti del video musicale di Michael Jackson, «Liberian Girl». Torna a interpretare il ruolo di George Jefferson, inoltre, nell'episodio pilota della serie tv «P/S - Pronto soccorso» e in due puntate di «Willy, il principe di Bel Air», nel film «Mafia!» (1998) e nel 2011 in un episodio del telefilm «House of Payne».

LAVORO' OTTO ANNI COME POSTINO - Nato e cresciuto a Philadelphia, Hemsley lasciò la scuola superiore per entrare nell'aviazione americana; lavorò anche otto anni come postino, cercando di curare contemporaneamente la carriera musicale. Iniziò a recitare in compagnie locali e si trasferì a New York, dove fece il suo debutto a Broadway nel 1970.