28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Il «re del pop» torna al cinema

Spike Lee: Farò un film per i 25 anni di «Bad»

Nel documentario anche inediti e interviste agli amici celebri del cantante: Abbiamo avuto accesso a tutti gli archivi di Michael Jackson. Per incidere Bad aveva scritto 60 demo. Ne sono state salvate solo undici. Quindi abbiamo dovuto ascoltare tantissima musica, è stata un'esperienza grandiosa

ROMA - Il regista e amico fraterno di Michael Jackson, Spike Lee girerà un documentario sul 're del pop'. Il film sarà incentrato sullo storico album Bad, il terzo di Jackson uscito 25 anni fa, e sulla successiva tournee mondiale. Lee definito il lavoro una «miniera di scoperte».

60 DEMO DELLA CANZONE - «Abbiamo raccolto materiale che nessuno ha mai visto, filmati girati dallo stesso Michael, roba sul dietro le quinte» ha spiegato il regista di 'Malcom X' e 'La 25a ora' in un'intervista al sito Hollywood Reporter. «Abbiamo avuto accesso a tutti gli archivi di Michael Jackson. Per incidere Bad aveva scritto 60 demo. Ne sono state salvate solo undici. Quindi abbiamo dovuto ascoltare tantissima musica, è stata un'esperienza grandiosa».

L'ALBUM RIUSCIRÀ IN UNA EDIZIONE CON TRACCE INEDITE - Il documentario di Lee, che per il momento non ha ancora un titolo ufficiale, rientra in una mega operazione commerciale legata al 25esimo anniversario dell'album Bad, pubblicato dopo il successo di Thriller con hit del calibro di 'Smooth Criminal' o 'The Way You Make Me Feel'. L'album uscirà in una riedizione con tracce inedite, un Dvd e altri contenuti extra il prossimo 18 settembre. Mentre il film di Lee dovrebbe essere nei negozi qualche tempo dopo, anche se una data definitiva non è stata per il momento fissata.

INTERVISTE AGLI AMICI CELEBRI - Ci saranno anche interviste di personaggi come Kanye West, Mariah Carey, L.A. Reid e Sheryl Crow, che all'epoca del 'Bad tour' faceva la corista di Jackson. Oltre al film, Spike Lee renderà omaggio come ogni anno all'amico fraterno con un 'tribute' che si terrà al Prospect Park di Brooklyn il prossimo 25 agosto: Jackson avrebbe compiuto 54 anni.