18 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Tra i vari anniversari del 2012

Londra celebra i 50 anni di James Bond

Fu nel lontano 1962 che la figura di James Bond fu portata sugli schermi con l'episodio «Dr. No» che vide l'esordio del 31enne Sean Connery (ora 81 anni) nei panni dell'affascinante agente segreto 007. Quest'anno uscirà il 23° episodio di questa lunga saga cinematografica, che avrà il nome di «Skyfall»

LONDRA - Tra i vari anniversari del 2012 bisogna segnarsi anche il mezzo secolo di cinematografia di James Bond, il personaggio dello scrittore britannico Ian Fleming. Fu nel lontano 1962 che la figura di James Bond fu portata sugli schermi con l'episodio «Dr. No» che vide l'esordio del 31enne Sean Connery (ora 81 anni) nei panni dell'affascinante agente segreto 007.
Quest'anno uscirà il 23° episodio di questa lunga saga cinematografica, che avrà il nome di «Skyfall» (uscita prevista a fine ottobre) e come gli ultimi usciti sarà l'attore Daniel Craig ad impersonare James Bond. C'è tutto un turismo legato all'agente 007 e ai luoghi utilizzati come scenari delle scene dei Film. Anzi i film 007 hanno fatto da traino ad alcune località del mondo fino allora sconosciute o quasi. Un esempio fu Roger Moore (ora 84 anni) che si lanciò da particolari rocce in Grecia, e tutto il mondo si rese conto che esisteva un luogo da favola chiamato... Meteora!

«BOND IN MOTION» - Una Lotus Esprit S1 in grado di trasformarsi in sottomarino con tanto di mine e siluri. Una Bmw 750iL dotata di missili che escono dal tetto e chiodi che spuntano dal paraurti posteriore. L’ Aston Martin V12 Vanquish e la Jaguar XKR che si sfidano in un duello mozzafiato sul set di «La morte può attendere». Le auto di James Bond sono leggenda quasi quanto lo stesso agente 007, che quest’anno festeggia il suo cinquantesimo compleanno. Nel 1952 Ian Fleming decise di scrivere il romanzo «Casino Royale» e da lì nacquero dodici romanzi e dodici raccolte di racconti. Il debutto cinematografico di Bond avvenne dieci anni con il film «Licenza di uccidere». Per festeggiare il compleanno dell’agente 007 a Beaulieu, nell'Hampshire, al National Motor Museum, dal 17 gennaio, per tutto l’anno, ci sarà la mostra «Bond in motion», dedicata alle macchine di 007.