27 febbraio 2024
Aggiornato 23:30
Fresco del terzo matrimonio

Paul McCartney compie settant'anni e festeggia a Montalcino

L'ex Beatle non ha nessuna intenzione di riritarsi. Nel pieno di un tour mondiale, «Macca» si è esibito in occasione del giubileo di Elisabetta II (forse l'unica istituzione britannica in grado di stargli alla pari) e sarà una delle star dell'apertura dei Giochi olimpici di Londra

LONDRA - Sir Paul McCartney compie settant'anni ma non ha alcuna intenzione di ritirarsi dalle scene: fresco del terzo matrimonio e nel pieno di un tour mondiale, «Macca» si è esibito in occasione del giubileo di Elisabetta II (forse l'unica istituzione britannica in grado di stargli alla pari) e sarà una delle star dell'apertura dei Giochi olimpici di Londra.

Nuovo album nel 2013? - Unica concessione alla nostalgia, l'ultimo album «Kisses on the bottom»: canzoni che non guardano però all'epoca dei Beatles ma agli anni Trenta e Quaranta, in attesa di un nuovo album di studio che dovrebbe uscire entro il 2013 e il seguito del processo di rimasterizzazione dei suoi dischi da solista.

Patrimonio di circa 500 milioni di euro - McCartney, che in una recente intervista al Daily Telegraph ha scartato qualsiasi ipotesi di un esilio dorato a Las Vegas, può intanto godersi la statistiche di una carriera iniziata (discograficamente) cinquant'anni fa: un patrimonio stimato a circa 500 milioni di euro (nonostante un costoso divorzio da Heather Mills), un miliardo di dischi venduti dai Fab Four, e la canzone più riprodotta da altri artisti di tutti i tempi, «Yesterday».

100 milioni di album venduti - Sessanta dischi d'oro, 100 milioni di album e 100 milioni di singoli venduti da solista. E una canzone, «Yesterday», ripresa da 2200 artisti. Sir Paul McCartney, cantante più ricco del mondo secondo la rivista Forbes, a dispetto della leggenda che da circa 35 anni ne annuncia periodicamente la morte, è impegnato nel tour mondiale «On the run», che mostra tutto il suo inesauribile entusiasmo.

Festeggiamenti a Montalcino - Per festeggiare il suo settantesimo compleanno, Paul e la terza moglie Nancy Shevell, sposata lo scorso ottobre, hanno scelto l'Italia. Secondo le indiscrezioni, la coppia è atterrata con un jet privato a Roma e poi ha raggiunto Montalcino, in Toscana. Un soggiorno superblindato presso il resort di lusso Castiglion del Bosco, nella villa centrale della tenuta.

Il 30 giorno il ritorno sul palco - Molto probabile che in serata McCartney venga raggiunto dai figli Heather, Stella, James e Mary e dagli amici più cari, tra cui Ringo Starr. Terminati i festeggiamenti, Paul tornerà sul palco. Il 30 giugno e il primo luglio, infatti, è atteso alla Casa Arena di Horsens in Danimarca, prima di tornare a Londra, dove parteciperà alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici.