23 ottobre 2019
Aggiornato 19:30
Cinema | Batman

Anne Hathaway: Ho sempre sognato di essere Catwoman

L'attrice sul nuovo personaggio: E' furba, tosta e imprevedibile. L'ultimo capitolo di Batman, diretto da Christopher Nolan, uscirà negli Stati Uniti il 20 luglio, in Italia il 29 agosto. Catwoman, che in passato è stata interpretata da superstar del grande schermo come Michelle Pfeiffer e Halle Berry

MILANO - Ci sono attrici che da piccole sognano di interpretare principesse e chi... Catwoman. Una di queste è Anne Hathaway, che ne «Il cavaliere oscuro - Il ritorno» veste i panni della celebre antagonista di Batman. Un personaggio tosto, ma allo stesso tempo molto sensuale, che da sempre affascina l'attrice newyorkese. «Ho esordito al cinema nei panni di una principessa in 'Pretty Princess' - ha dichiarato Anne in un'esclusiva intervista al Sun -. Quando me lo proposero ero molto felice, è stata la mia grande occasione. Tutti mi chiedevano se recitare quel ruolo fosse ciò che avevo sempre desiderato. Io rimanevo spiazzata: la realtà era che io da piccola sognavo tutt'altro - ha aggiunto -, volevo essere Catwoman. Lei è furba, tosta e imprevedibile. Molte donne si sentono così».

MI SONO ALLENATA TANTISSIMO - L'ultimo capitolo di Batman, diretto da Christopher Nolan, uscirà negli Stati Uniti il 20 luglio, in Italia il 29 agosto. Catwoman, che in passato è stata interpretata da superstar del grande schermo come Michelle Pfeiffer e Halle Berry, è il primo antagonista femminile nelle pellicole firmate da Nolan, dopo lo Spaventapasseri di Cillian Murphy e l'indimenticabile Joker di Heath Ledger. «Ho sofferto molto la pressione di recitare un simile ruolo - ha continuato la Hathaway -. Avevo la nausea, stavo male». In più la preparazione fisica è stata massacrante: «Pensavo che bastasse essere in buona salute per fare certe scene. In realtà mi sono accorta che non era così - ha concluso l'attrice 29enne -. Mi sono allenata tantissimo, ho imparato a dare calci e pugni, e tutto questo con i tacchi! Poi ho una stuntwoman fantastica che ha alzato di livello il personaggio».