24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Cinema | To Rome With Love

Woody Allen: Girare in una città come Roma è stato un dono

Il regista ha presentato in anteprima mondiale «To Rome with love». Il film girato nella capitale la scorsa estate uscirà nei cinema italiani il 20 aprile

ROMA - «Per un regista girare in una città come Roma è un dono: non c'è nessuna città così, neanche in Europa, e per noi americani rappresenta un luogo assolutamente esotico, dai colori al modo di vivere»: così Woody Allen ha commentato durante un'affollatissima conferenza stampa accanto a Roberto Benigni, Alec Baldwin, Penélope Cruz e Jesse Eisenberg, l'avventura che lo ha portato a girare il suo ultimo film nella capitale. La proiezione in anteprima mondiale di «To Rome with love» è stata accolta dalla stampa con un breve applauso e qualche risata, soprattutto durante le apparizioni di Woody Allen e Roberto Benigni. Il film girato nella capitale la scorsa estate uscirà nei cinema italiani il 20 aprile. «Tutti gli americani hanno un enorme legame con l'Italia, per il suo contributo alla cultura: è un posto dove ci si gode la vita, un Paese che rappresenta tutto ciò che di positivo c'è nella vita» ha detto il regista.

QUATTRO EPISODI - In «To Rome with love» Allen ritrae una Roma da cartolina in cui si alternano quattro episodi, in cui recitano anche molti attori italiani, da Scamarcio ad Albanese ad Ornella Muti. Nel proprio episodio Benigni è un uomo qualunque che si ritrova all'improvviso al centro dell'attenzione dei media e paparazzi, che sconvolgono la sua vita. Woody Allen, nell'episodio di cui è protagonista, è un regista americano nevrotico, con moglie psichiatra, che viene a Roma per conoscere il futuro genero italiano e scopre che suo padre è un talento dell'opera, celato dietro un impresario di pompe funebri. Alec Baldwin è un architetto che dà consigli d'amore a un giovane studente Usa (Jesse Eisenberg), innamorato di Ellen Page, mentre nel quarto episodio Penelope Cruz è una escort che seduce un giovane di provincia (Alessandro Tiberi) mettendo a rischio il matrimonio con sua moglie (Alessandra Mastronardi).