20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
TV | Fiction

La Mala del Brenta su Sky nella fiction «Faccia d'angelo»

Elio Germano: Questa è la storia emblematica di un criminale e della patologia della nostra epoca che spinge a inseguire a tutti i costi il successo e il profitto

ROMA - La Mala del Brenta arriva in tv: il 12 e 19 marzo su Sky Cinema 1HD andrà in onda Faccia d'angelo, fiction sull'organizzazione criminale che tra la fine degli anni '70 e i primi '90 controllò nel Nord Est il gioco d'azzardo, lo spaccio, il contrabbando di armi, e causò molti morti.

Elio Germano nella fiction interpreta il Toso, personaggio ispirato a Felice Maniero, capo della Mala del Brenta: «Questa è la storia emblematica di un criminale e della patologia della nostra epoca che spinge a inseguire a tutti i costi il successo e il profitto. Il mio personaggio prima che un criminale è un imprenditore, la cui vita finisce, però, inevitabilmente, nella tristezza e nella solitudine. La spinta al profitto può essere un seme pericoloso» ha spiegato Germano alla presentazione della serie.
La sceneggiatura di Faccia d'angelo è basata su ricerche fatte su giornali dell'epoca, pagine di sentenze, testimonianze, oltre che sul libro «Una storia criminale», scritto da Felice Maniero. Oggi l'ex capo della Mala del Brenta l'ha definita dalle pagine de Il Gazzettino «una misera fiction per fare cassetta, che ha stravolto la verità e il senso del libro al quale si è ispirata», ma Elio Germano ha precisato: «Questo non è un documentario sulla sua vita, io non l'ho mai incontrato. La sua è una dichiarazione legittima ma so che il giudizio è stato dato solo in base a un promo: sarei curioso di sapere cosa ne penserà del film».