19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Addio Whitney Houston «The Voice»

Morta Whitney Houston, la voce del soul‎

La Houston è stata trovata senza vita in un hotel di Beverly Hills, in circostanze non ancora chiare. In passato ha avuto problemi di tossicodipendenza. Il tributo dei Grammy Awards. L'ex marito si commuove durante uno show

LOS ANGELES - La cantante e attrice americana Whitney Houston, stella mondiale del pop finita nel tunnel della droga e dell'alcolismo, è morta stanotte in un hotel di Beverly Hills. Aveva 48 anni.
«Alle ore 15.55 (le 0.55 in Italia, ndr.) Whitney Houson è stata dichiarata morta al Beverly Hilton Hotel» dove alloggiava, ha dichiarato un portavoce della polizia locale. La Houston se ne è andata alla vigilia dei Grammy Awards, gli Oscar statunitensi della musica, che l'avevano vista premiata ben sei volte. Le cause della morte restano per ora sconosciute: ieri in serata la polizia continuava le verifiche nell'hotel, per ricostruire le circostanze del decesso.
L'ufficio stampa della polizia di Beverly Hills ha detto di aver ricevuto alle 15.45 locali una chiamata d'urgenza dall'entourage della cantante e che, giunti all'hotel, gli agenti hanno trovato il corpo di Whitney a terra, già senza vita. Secondo la Cnn è stato il suo compagno, il cantante Raj Jay, a dare l'allarme.

Il tributo dei Grammy Awards - Jennifer Hudson, una delle più talentuose cantanti dello scenario afroamericano, la cui voce è stata spesso paragonata a quella di Whitney Houston, si esibirà in occasione della cerimonia di premiazione dei Grammy Awards in un tributo alla «regina del pop», trovata morta ieri in un hotel di Beverly Hills. L'evento avrà luogo questa sera, nella notte italiana, allo Staples Center di Los Angeles.
«E' un evento troppo fresco nella memoria di ciascuno di noi - afferma Ken Erhlich, produttore dell'evento - per poter pensare a qualcosa di più grande per la serata. Di certo, però, non potevamo esimerci dal pagare un tributo a Whitney per il suo contributo alla musica e per i Grammy che ha vinto nel corso della sua vita». La Houston è stata premiata per sei volte e ha ricevuto ben ventisei nomination per quello che viene considerato il corrispettivo musicale dell'Oscar del cinema.
Intanto, si susseguono i tributi e le manifestazioni di cordoglio per la star della musica black. Su tutti, spicca il messaggio di Aretha Franklin. «Non so cosa dire - afferma la leggendaria artista - è incredibile. Non potevo credere a quello che stavo leggendo sullo schermo della televisione». Anche Dolly Parton, che ha scritto uno dei più grandi successi della Houston, «I will always love you», è sconvolta. «Il mio - dichiara - è solo uno dei milioni di cuori spezzati per la morte di Whitney. Sarò sempre riconoscente per la meravigliosa versione che ha fatto della mia canzone. Whitney, io ti amerò per sempre. Ci mancherai».

L'ex marito si commuove durante uno show - Bobby Brown, l'ex marito di Whitney Houston, si è esibito regolarmente ieri sera in un concerto del suo tour previsto a New Edition. Prima di cantare, però, l'artista ha esternato le proprie emozioni per la tragica e improvvisa morte della ex-moglie, avvenuta nella notte (pomeriggio negli Usa, ndr) in un hotel di Beverly Hills. «Prima di tutto - ha detto alla folla di fan - voglio dirvi che vi amo tutti. Inoltre voglio aggiungere: ti amo, Whitney! La cosa più difficile per me è stata salire su questo palco stasera».
La voce di Brown si è spezzata durante lo show e la star ha lasciato la scena per qualche minuto. Durante la pausa, secondo i reporter statunitensi, dagli altoparlanti sono partite le note di «You Give Good Love», una delle prime hit di Whitney Houston. L'ex marito della «Regina della notte», sempre secondo i giornalisti sul posto, si sarebbe fermato anche perché commosso durante l'esecuzione della canzone «Tenderoni».
Il tumultuoso matrimonio tra Bobby Brown e Whitney Houston, condito da scandali e abusi di droga, è durato dal 1992 al 2007. La coppia ha una figlia: la 18enne Bobbi Kristina.