27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Musica | Festival di Sanremo

Sanremo, ecco la lista ufficiale dei 14 Big in gara

Morandi ha svelato i nomi: insieme Gigi D'Alesso e Loredana Bertè. Dolcenera, Irene Fornaciari, Nina Zilli e Samuele Bersani; tutti e quattro al ritorno sul palco dell'Ariston. Esordio assoluto per Pierdavide Carone, direttamente dai banchi del talent show Amici

MILANO - L'attesa è finita. Nel corso dell'Arena di Massimo Giletti, il salotto domenicale di RaiUno, Gianni Morandi ha reso noti i nomi dei 14 cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2012. La kermesse canora, giunta quest'anno alla 62esima edizione, promette scintille. I primi nomi annunciati dal cantante bolognese, anche quest'anno alla guida della Festival, sono stati: Dolcenera, Irene Fornaciari, Nina Zilli e Samuele Bersani; tutti e quattro al ritorno sul palco dell'Ariston. Esordio assoluto, invece, per Pierdavide Carone, direttamente dai banchi del talent show Amici, che si esibirà con un brano scritto da Lucio Dalla, per l'occasione direttore d'orchestra.

Nella seconda tranche di partecipanti annunciata da Morandi sono arrivate altre sorprese: nella città dei fiori arriveranno la giovane Noemi, gli intramontabili e due volte vincitori Matia Bazar, Arisa dopo l'esperienza come giudice di X-Factor, il vincitore del 2005 Francesco Renga, e Emma Marrone, che porterà una canzone scritta da Kekko Silvestre, il leader dei Modà.

Ma è durante gli ultimi 4 nomi fatti da Morandi che nel pubblico si scatena lo stupore. Il «comandante» del Festival annuncia infatti che quest'anno sul palco dell'Ariston si esibirà l'inedita coppia formata da Gigi D'Alessio e Loredana Bertè. Smentita la bufala di un ipotetico duo tra Morgan e Emanuele Filiberto, sarà il tandem formato dal cantante napoletano e dalla rocker calabrese a creare la maggiore curiosità. L'artista jazz Chiara Civello, Eugenio Finardi, alla terza apparizione a Sanremo, e i Marlene Kuntz, considerati da molti come gli outsider per la vittoria finale, chiudono la lista dei Big che dal 14 al 18 febbraio si daranno battaglia sul palco della manifestazione canora italiana per eccellenza.