27 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Diario Musicale

Morandi: Se divento Baudo sarò meno credibile come cantante

A febbraio condurrà Sanremo 50 anni dopo sua prima presenza in tv. Gino Paoli in concerto «Una mano per Genova». Tre nuove date per il tour di Laura Pausini. Esce King of Queens, libro auto-biografico Boy George

MILANO - Gianni Morandi, che a febbraio 2012 condurrà per la seconda volta consecutiva il Festival di Sanremo, festeggerà in quell'occasione i 50 anni dalla sua prima apparizione televisiva del 1962, ma si allontanerà ulteriormente dal suo ritorno sulla scena nella veste di cantante. «Sono due anni che non canto - ha ricordato durante la presentazione del regolamento del Festival -, ma non è un annuncio di ritiro. E' chiaro però che se da Gianni Morandi diventi Pippo Baudo sei meno credibile come cantante».

Gino Paoli in concerto «Una mano per Genova» - Si chiamerà Una mano per Genova il live aid organizzato per il prossimo 20 dicembre al 105 Stadium di Genova Fiumara. Un grande concerto per «dare una mano» a una città profondamente ferita dalla tragedia delle alluvioni che hanno devastato poco più di un mese fa l'intero territorio ligure.
Protagonista del concerto organizzato da Duemilagrandieventi, Gino Paoli, che si alternerà sul palco con altri grandi interpreti della musica italiana. Da Renzo Arbore ai Matia Bazar, da Renato Zero a Mario Biondi, da Ornella Vanoni a Giuliano Sangiorgi dei «Negramaro». E poi ancora ospiti d'eccezione Pippo Baudo, Beppe Grillo, Cristiano De André, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Vittorio De Scalzi, Roberto Gatto, Michele Maisano, Enrico Rava e Danilo Rea.
«Quando succedono cose come quelle che sono avvenute a Genova, il primo pensiero che hanno gli uomini di buona volontà è quello di aiutare chi è stato colpito dalla sciagura - ha commentato Gino Paoli. - Penso che questo aiuto dovrebbe venire da quelli che l'hanno causata. Per questo i fondi che vorrei raccogliere dovranno servire soprattutto a iniziative tese a far sì che i disastri non debbano più succedere. Io lo farò col mio mestiere, e cioè con un concerto. Cerchiamo di aiutare Genova a non dover subire altre volte tragedie come quest'ultima». I biglietti per il concerto sono già disponibili online.

Tre nuove date per il tour di Laura Pausini - Laura Pausini annuncia tre nuove tappe per il tour mondiale di «Inedito». La cantante sarà a Reggio Calabria il 5 marzo, a Perugia il 21 e al PalaVerde di Treviso il 2 aprile 2012.
Per i fan più impazienti, Laura sarà in concerto anche a Natale e Capodanno: il 25 dicembre a Milano al Mediolanum Forum di Assago, dove a duettare con lei sul palco ci sarà l'amica Irene Grandi, mentre il 31 dicembre la Pausini sarà a Roma per uno special show, cui prenderanno parte anche Syria e Paola e Chiara.
«Ho troppa voglia di cantare e questa volta il regalo me lo sono fatta da sola - ha confessato la cantante emiliana. - E ho deciso che canterò a Natale, a Capodanno e tutte le feste! E sono ben felice di farlo con le mie amiche». I biglietti per i concerti saranno acquistabili on line da domani.

Esce King of Queens, libro auto-biografico Boy George - Si intitola King of Queens, la nuova auto-biografia di Boy George, presentata ieri sera dall'ex leader dei Culture Club in un locale di Londra.
George, all'anagrafe George O'Dowd, si è presentato all'Hospital Club in gran forma, con un cappello viola a falde larghe e gli occhi truccatissimi, secondo le foto del Daily Mail. Il libro contiene una carrellata di foto (e relativi commenti) dell'artista, una biografia (la terza) della sua vita passata e presente.
Ci sono scatti inediti, illustrazioni e foto artistiche, nonchè lettere e ricordi di scuola. «Il lancio del libro è stato veramente bello. Meraviglioso avere visto tutti, grande emozione», ha twittato oggi Boy George, che ha in programma una reunion con la vecchia band degli Anni Ottanta a Capodanno a Sydney.