19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Diario musicale

Fausto Leali: Ho la canzone per Sanremo

Il cantautore: «Il festival è sempre un rischio». Marco Mengoni: Nel mio nuovo disco il trauma post-tour. Marco Masini: Non ti amo più, il nuovo video. Michele Zarrillo in concerto allo Smeraldo di Milano

MILANO - «Ho per le mani una canzone molto bella». Fausto Leali rivela a Radio 1 di aver nel cassetto una sorpresa per il prossimo Festival della Canzone Italiana. «Sanremo è sempre un rischio - ha continuato il cantante bresciano -. Sei convinto di andare con una canzone che farà il botto, invece poi non succede niente. E' andata così nel 2009 con Bonolis con la canzone Una piccola parte di te, che durante le prove aveva commosso lo stesso Bonolis e il pubblico presente in sala ed invece poi non aveva avuto un riscontro forte».
Oltre a Sanremo, nei progetti di Fausto Leali anche un tour che presto lo porterà in giro per l'Italia, per riproporre alcuni dei suoi più importanti successi, da A chi a Io Amo e Mi Manchi.

Marco Mengoni: Nel mio nuovo disco il trauma post-tour - «Ho messo molto di me nell'album Solo 2.0. E' un ritorno che mi scuote e mi eccita». Marco Mengoni, il cantante arrivato al successo dopo la vittoria all'edizione 2009 di X-Factor, racconta a Donna Moderna la genesi del suo ultimo album, uscito lo scorso settembre.
«Solo 2.0 è nato dal trauma post-tour dello scorso anno, dalla depressione in cui sono precipitato: ero circondato di energia e di umanità e poi improvvisamente mi sono trovato da solo», rivela Mengoni. «Ho vissuto un momento di grande buio, mi sono sentito come se avessi perso tutto - continua il cantante, adesso di nuovo in tournée con il suo «Solo Tour» - mi sono ritrovato completamente nudo chiedendomi: e adesso? Il problema è che prima c'era troppo. È come dopo un concerto: salteresti fino al soffitto ma quando arrivi in albergo crolli».

Marco Masini: Non ti amo più, il nuovo video - Da oggi in anteprima su facebook.com/marcomasiniofficial il nuovo video di «Non ti amo più», il secondo singolo di Marco Masini, estratto dall'album «Niente d'importante».
Il video, girato interamente all'interno di una stanza, ha come protagonista lo stesso Masini, mentre la regia è curata da Leonardo Torrini. «Non ti amo più» racconta il sentimento maturo di un distacco, sussurrato a bassa voce, lontano dall'amore disperato di un tempo.
«A volte l'amore sbaglia i tempi - afferma il cantante fiorentino -. Desideriamo qualcuno per così tanto tempo, senza essere ricambiati e, proprio quando non ci speriamo più, bussa alla nostra porta. Ma il tempo e la sofferenza ci cambiano e quel momento, atteso da una vita, ci rivela qualcosa di noi che non ci aspettavamo».

Michele Zarrillo in concerto allo Smeraldo di Milano - Michele Zarrillo sarà in concerto il prossimo 13 dicembre al Teatro Smeraldo di Milano. Il cantautore si prepara a portare sul palco i brani del suo nuovo album «Unici al mondo», uscito lo scorso settembre e frutto di un anno e mezzo di lavoro. «Ognuno di noi è unico al mondo, ognuno ha una storia, un destino, una via, ognuno ha il suo tempo» commenta Zarrillo.
Temi intimistici e sociali si alternano nel nuovo disco, i cui testi sono firmati da Giampiero Artegiani, l'amico storico con cui Michele ha condiviso gli inizi del suo percorso musicale nella band «Semiramis». «E' un disco che vuole raccontare i sentimenti, il sentire comune dei nostri tempi, che è sempre prevalente nelle mie canzoni - continua Zarrillo -. C'è molto amore, è lui il volano dell'arte fin dalla notte dei tempi, è l'amore che spinge a 'creare', a scrivere canzoni». L'album è il frutto di «un grande lavoro musicale in studio, lungo e meticoloso, cosa che di questi tempi è poco usuale: viviamo tempi, infatti, in cui tutto è fatto di corsa e scompare altrettanto velocemente».
Dieci le tracce contenute nel disco: «Unici al Mondo»; «La prima cosa che farò»; «In questo tempo»; «Dolce incanto»; «Il mio amico timido»; «Quei due»; «La piccola mela»; «Malinconica solitudine»; «Nati in Africa»; «Scegli la preghiera».