20 novembre 2019
Aggiornato 23:00
Il prossimo 28 agosto a Los Angeles

Lady Gaga aprirà gli «MTV Video Music Award»

L'annuncio in diretta dagli studi di Mtv di Time Square. Anche Bruno Mars si esibirà agli MTV VMA 2011

MILANO - Ieri sera dagli studi di Times Square di Mtv a New York, Lady Gaga ha annunciato davanti ad un'immensa folla di fan che si era radunata, che aprirà, il prossimo 28 agosto a Los Angeles gli Mtv Video Music Awards con un grande show dal vivo. La cantante era arrivata negli studi di Mtv per presentare il suo nuovo videoclip e per rispondere a delle domande degli spettatori via twitter ma durante lo show ha sorpreso tutti e ha dichiarato: «Ho un grosso annuncio da fare, ma come sempre, invece di dirvelo io vorrei che lo facessero i Little Monsters». A quel punto a Times Square è esploso un grido Gaga to open Video Music Awards!. La cantante ha poi commentato: «i miei fan sono il mondo per me, mi sento davvero benedetta ogni giorno. Sono i più incredibili del mondo».

Anche Bruno Mars si esibirà agli MTV Video Music Awards 2011 - Il giovane artista hawaiano si aggiunge, quindi, a una line up eccezionale, della quale formano parte i già annunciati Adele, Lil Wayne, Chris Brown e Young The Giant.
La sua performance sul palco dei VMAs rappresenta per Bruno Mars un altro importante traguardo in un anno ricco di successi, durante il quale si è mantenuto stabile nei primi posti delle classifiche mondiali con i suoi singoli «Just The Way You Are», «Grenade» e «The Lazy Song».
Oltre a essere performer della serata, Bruno è anche in gara con ben quattro nomination: Video Of The Year, Best Male Video e Best Pop Video con 'Grenade' e Best Choreography con 'The Lazy Song'.
«Siamo molto entusiasti di avere Bruno Mars sul palco dei VMAs», ha dichiarto Amy Doyle (Executive Producer dei VMAs 2011), «Lui è uno dei migliori performer in circolazione e siamo certi che con la sua versatilità artistica, regalerà al pubblico una performance eccezionale».
Inoltre, sono stati annunciati anche i primi presenter della serata: Jonah Hill direttamente dal film Moneyball, The Teflon Don aka The Boss Rick Ross, Seth Rogen dal film 50/50, l'artista e cantante texana Selena Gomez, Kim Kardashian e il collettivo hip hop Odd Future.

Gli MTV Video Music Awards (in breve VMAs) sono una manifestazione organizzata dall'emittente televisiva MTV, dove vengono premiati i migliori videoclip musicali degli ultimi 12 mesi. Istituiti nel 1984 come alternativa ai Grammy Awards, la cerimonia di premiazione si tiene ogni anno in una diversa città statunitense. Tra i premi assegnati, quello per il miglior video dell'anno (Video of the Year), quello per il miglior video di un cantante maschile (Best Male Video), femminile (Best Female Video) e del miglior gruppo (Best Group Video).
I vma, in Italia fino al 2008 venivano trasmessi da MTV Italia per intero in diretta in lingua originale, quindi a tarda notte, e successivamente (di solito una o due settimane dopo) venivano ritrasmessi durante la giornata o in prima serata con i sottotitoli ed alcuni tagli.
L'artista che ha vinto più «VMAs» è Madonna (21 premi), mentre quella con il maggior numero di nomination in una sola edizione è Lady Gaga (13 nomine nel 2010).