31 gennaio 2023
Aggiornato 17:00
Televisione italiana

Maria De Filippi: la Littizzetto mi ha delusa

La comica aveva definito «schifosi» i programmi della conduttrice. Max Giusti: Non voglio lasciare «Affari Tuoi»

MILANO - Tutto nacque da una dichiarazione di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa, celebre trasmissione di Rai3 condotta da Fabio Fazio. La comica disse di Maria De Filippi: «Non ho problemi a dire che è una donna intelligentissima ma fa dei programmi schifosi».
E la risposta della conduttrice, tra l'altro, di Amici non si è fatta attendere. La moglie di Maurizio Costanzo ha affidato la replica alle pagine del settimanale Chi: «Luciana ha detto che io sono intelligente ma faccio programmi schifosi. Non ci sono rimasta male. Di più! Se dici che i miei programmi fanno schifo allora dici che faccio schifo anch'io, perché mi identifico in ciò che faccio».
Il problema, secondo la presentatrice, non sarebbero solo le critiche in sé, quanto il modo in cui sono state espresse: «Se non mi fosse piaciuto un libro di Luciana, per l'amicizia che ci lega avrei risposto che non l'ho letto. Ho pensato al cachet che ha preso per venire nelle mie trasmissioni - continua la De Filippi -, forse in quel caso sembravano meno schifosi, magari non oso dirlo, persino intelligenti. Spero che apprezzi la battuta».

Max Giusti: Non voglio lasciare «Affari Tuoi» - «Io Affari Tuoi non lo voglio lasciare perché nessuno molla un programma quando ancora all'apice del successo». Sono le parole di Max Giusti, nella sua intervista pubblicata dal settimanale Di Più Tv. Il conduttore romano quindi non ne vuole sapere di lasciare i celebri «pacchi» di Raiuno anche perché, come precisa Giusti, «mi hanno dato la possibilità di conoscere meglio l'Italia e ci sono affezionato.
Ho imparato, ad esempio, che 500.000 euro in Lombardia non sono la stessa cosa di 500.000 euro in Basilicata. Ogni anno si parla di un nuovo conduttore, come se volessi lasciare il programma ma non ho alcuna intenzione di farlo».
Per Affari Tuoi quindi non sembra essere ancora arrivato il momento della pensione: «Si potrebbe pensare ad una staffetta tra il nuovo programma Colpo d'Occhio e Affari Tuoi ma il momento della pensione per 'pacchi' non è ancora arrivato - continua Giusti -. Il pensionamento di un programma viene deciso dal pubblico quando inizia a non seguirlo più e per fortuna Affari Tuoi gode ancora di ottima salute ed pronto a tornare».