L'abito da sposa di Kate in mostra a Buckingham Palace
Da vedere anche le scarpe, la tiara, gli orecchini e la torta
LONDRA - Per chi volesse rivedere da vicino l'«abito del secolo», come lo definisce il quotidiano The Times, il vestito della sposa reale Catherine Middleton, potrà farlo a partire da domani, quando riaprono le visite estive annuali a Buckingham Palace.
Si tratta di un'esposizione solenne, allestita nella grande «sala da ballo» di palazzo, nella quale sono in mostra anche la tiara «halo» di Cartier, che la regina ha prestato alla moglie del nipote per il grande giorno, le scarpe di Alexander McQueen che indossava Kate, una splendida riproduzione del bouquet di mughetti in seta e gli orecchini di diamanti regalo dei genitori di Kate per il matrimonio. Ma il posto centrale spetta all'abito disegnato dalla stilista di McQueen, Sarah Burton, e al suo lunghissimo strascico.
Tra le «chicche» anche la torta nuziale di otto piani, che gli invitati non hanno quasi toccato e che è stata ricostruita. Sul dolce si vede tuttavia il segno della spada con la quale i due neo-sposi hanno tagliato la prima fetta.
Nel pomeriggio la duchessa accompagnerà la regina Elisabetta per un'ispezione privata della mostra. Non compaiono altri cimeli delle grandi nozze mediatiche - sottolinea la stampa britannica - nè la divisa rossa dello sposo William, nè l'abito, sempre una creazione di McQueen, della sorella divenuta famosa Pippa. L'ex signorina Middleton - spiega la curatrice Caroline de Guitatut al Times - ha voluto che l'esposizione fosse una celebrazione dell'abilità dei creatori, piuttosto che una «scena del matrimonio». Ciò che maggiormente stupirà i visitatori - secondo la curatrice - sarà vedere quanti dettagli e quanto lavoro c'è stato dietro la realizzazione dell'abito.
Per l'apertura estiva, che si conclude il 3 ottobre, il numero di prenotazioni è già salito alle stelle (più di 125mila).