27 agosto 2025
Aggiornato 19:30
Gran Bretagna

Nozze reali, gruppo delinquenti ripulisce tunnel metro

Lana di ferro e olio di gomito per i passaggi pedonali nel tentativo di riportarli al nitore originario in tempo per le nozze del principe William con Kate Middleton

ROMA - Servizi 'per la comunità': un gruppo di piccoli delinquenti pagherà il debito con la società ripulendo con spugnette di ferro e olio di gomito i tunnel della metropolitana intorno a Westminster, a Londra, nel tentativo di riportarli al nitore originario in tempo per le nozze del principe William con Kate Middleton, il prossimo 29 aprile.

In particolare i tunnel pedonali della stazione di Hyde Park Corner, in numero di cinque, sono oggetto di lamentele ormai da anni. L'idea di mettere al lavoro i piccoli delinquenti - in base allo schema per la libertà vigilata in cambio dei servizi alla comunità - è di Ravi Kumar, responsabile dei servizi comunali per la zona di Knightsbridge e Belgravia, dalla sicurezza stradale al riciclaggio dei rifiuti. «Non volevamo che i turisti vedessero i tunnel ridotti in questo stato arrivando a Londra» spiega alla BBC. «C'è un servizio di pulizia tutte le sere, ma quello che serve è l'olio di gomito». Siccome chi fa da sé fa per tre, per capire meglio il signor Kumar si è messo al lavoro di persona «con un pezzo di lana di ferro. Ho visto che strofinando bene la differenza si vede. Ho pensato che farlo a mano è la cosa migliore».

Il gruppo lavorerà sui tunnel tutto aprile, un pezzo per volta per consentire il passaggio pedonale. Secondo Ed Argar, assessore del municipio di Westminster, è «un esempio fantastico di come fare in modo che chi delinque restituisca qualcosa alla società». E aggiunge «sappiamo che il 29 aprile avremo tutti gli occhi puntati addosso e vogliamo essere certi che la città faccia la miglior figura possibile».