19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Gran Bretagna

Il disegno di una bimba sarà l'emblema per il Giubileo della Regina

Una corona in testa alla bandiera britannica e due file di diamanti. Il disegno finirà su tutti i souvenir ufficiali, tra cui poster, tazze da the e altre pubblicazioni

LONDRA - La corona in «testa» alla bandiera della Gran Bretagna e ai lati due colonne di diamanti: questo il disegno di una bambina di 10 anni scelto come emblema per il Giubileo di diamante della Regina Elisabetta, che si festeggerà nel 2012. La ragazzina, Katherine Dewar, originaria di Chester, Inghilterra occidentale, ha battuto 35mila concorrenti e ha candidamente affermato: «Non vedo l'ora di vedere la gente che sventola le bandiere con sopra il mio disegno».

Il disegno finirà su tutti i souvenir ufficiali, tra cui poster, tazze da the e altre pubblicazioni e sarà scaricabile dal sito della Monarchia per le celebrazioni del Giubileo. Una grande novità, perchè gli emblemi per il Giubileo d'argento del 1977 e per quello d'oro del 2002 furono creati da professionisti. Katherine, assieme agli altri bambini vincitori nelle rispettive categorie, in tutto una trentina, sono stati invitati a un «tea party» il mese prossimo a Buckingham Palace.