16 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Gran Bretagna

1.900 invitati alle nozze reali di William e Kate

Lista ospiti ancora top secret. Tante le teste coronate presenti. L'evento in programma il 29 aprile nell'abbazia di Westminster a Londra

LONDRA - Sono circa 1.900, tra cui molte teste coronate, capi di Stati e diplomatici, gli invitati alle nozze dell'anno tra il principe William e Kate Middleton, in programma il 29 aprile nell'abbazia di Westminster a Londra.

La lista degli ospiti è ancora top secret, ma i titoli o le cariche delle personalità invitate riflettono la posizione del principe William, secondo nell'ordine di successione al trono di Inghilterra, figlio del principe di Galles Carlo e della principessa Diana, morta nel 1997. Oltre ai circa cinquanta membri della famiglia reale d'Inghilterra, sono stati invitati una quarantina di rappresentanti delle famiglie reali straniere, 200 membri di governo, del parlamento o del corpo diplomatico britannico, 60 dirigenti stranieri e 30 rappresentanti dell'esercito di Sua Maestà. Tra i membri della famiglia britannica, si sa già che la duchessa di York, Sarah Ferguson, zia del principe William ed ex moglie di Andrew, nota per le sue «scappatelle», non è stata invitata.

La gran parte degli ospiti - oltre mille - sono membri della famiglia dei due futuri sposi e dei loro amici. Nella lista ci sono anche 80 rappresentanti di organizzazioni benefiche per le quali presta la sua opera il principe William. La fonte fa sapere che non tutti i 1.900 invitati, presenti alla cerimonia religiosa, parteciperanno alle feste che seguiranno. Solo 600 persone parteciperanno nel pomeriggio al ricevimento organizzato dalla regina Elisabetta II a Buckingham Palace, e appena 300 alla cena seguita da un ballo organizzato dal principe Carlo, sempre nella residenza londinese di Sua Maestà.

Gli inviti, in buste beige, sono stati stampati su carta bianca con bordo dorato e le iniziali della regina, EIIR, (Elisabetta II Regina, in latino come d'uso), apposte sotto a una corona. «Su ordine della regina, il lord ciambellano invita ... alle nozze di sua altezza reale, il principe del Galles, William con la signorina Kate Middleton nell'abbazia di Westminster, venerdì 29 aprile 2011 alle ore 11», si legge sull'invito. Il lord ciambellano, il più alto responsabile della Casa reale ha l'incarico di supervisione della cerimonia organizzata dalla famiglia reale.