29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

The Tempest di Julie Taymor film di chiusura a Venezia

Nuovo adattamento cinematografico che celebra il 400mo anniversario del capolavoro shakespeariano

VENEZIA - The Tempest, diretto dalla celebre regista statunitense di cinema e teatro Julie Taymor, è il film di chiusura (Fuori Concorso) della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Gli interpreti del film sono: Helen Mirren, Russell Brand, Alfred Molina, Djimon Hounsou, David Strathairn, Chris Cooper, Alan Cumming, Ben Whishaw, Reeve Carney e Felicity Jones.

The Tempest di Julie Taymor, nuovo adattamento cinematografico che celebra il 400mo anniversario del capolavoro shakespeariano, sarà presentato in prima mondiale sabato 11 settembre 2010 in Sala Grande (Palazzo del Cinema) nella fascia di programmazione delle 20.30, dopo la fine della cerimonia di premiazione.

La 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica si terrà al Lido dall'1 all'11 settembre 2010, diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

The Tempest di Julie Taymor ripropone una delle più amate opere del Bardo in una nuova straordinaria e stimolante trasposizione, grazie al talento visionario e creativo di una delle protagoniste dello schermo e del palcoscenico americano.

Julie Taymor ha cambiato sesso al mago Prospero - Prospera è interpretata dal premio Oscar Helen Mirren -, ma è solo una delle sfaccettature della sua reinterpretazione. Il viaggio di Prospera si snoda, infatti, dalla vendetta al perdono, in un magistrale intreccio di romanticismo, colpi di scena e atmosfere fantastiche.

Anche la sceneggiatura di The Tempest è firmata da Julie Taymor. Le musiche originali sono di Elliot Goldenthal, collaboratore di vecchia data della regista e già vincitore di un premio Oscar. I costumi sono stati disegnati dal tre volte premio Oscar Sandy Powell, e anche il montaggio è di un premio Oscar, la canadese Françoise Bonnot.

Distribuito dalla Touchstone Pictures e prodotto da Julie Taymor, Lynn Hendee, Robert Chartoff, Jason K. Lau e Julia Taylor-Stanley, il film uscirà negli Stati Uniti nel dicembre 2010. La distribuzione internazionale è curata dalla IEI, Icon Entertainment International.