25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Dolmen home video

L'Uomo che verrà in DVD dal 29 giugno

Di Giorgio Diritti. Vincitore di 3 David di Donatello tra cui miglior film

ROMA - Dopo aver curato la distribuzione per l’home video del precedente film di Giorgio Diritti, «Il vento fa il suo giro», Dolmen Home Video distribuirà in Dvd dal prossimo 29 giugno «L’uomo che verrà».

Già trionfatore al Festival di Roma del 2009 con il premio del pubblico come Miglior Film, con Il Gran Premio della Giuria e con Il Premio La Meglio Gioventù, «L’uomo che verrà» ha vinto tre statuette ai David di Donatello 2010:
Migliore produttore -Simone Bachini e Giorgio Diritti per Aranciafilm, insieme con Rai Cinema
Migliore fonico di presa diretta - Carlo Missidenti
Miglior Film

IL FILMM
Inverno, 1943. Martina ha 8 anni, vive alle pendici di Monte Sole, non lontano da Bologna, è l'unica figlia di una famiglia di contadini che, come tante, fatica a sopravvivere. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. Nel dicembre la mamma rimane nuovamente incinta.
I mesi passano, il bambino cresce nella pancia della madre e Martina vive nell'attesa del bimbo
che nascerà mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile.
Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il piccolo viene finalmente alla luce.

Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.

L’UOMO CHE VERRA’ DI GIORGIO DIRITTI
Italia 2009, 117 minuti
con Claudio Casadio, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, , Greta Zuccheri Montanari,
Una Produzione ARANCIAFILM in associazione con RAI CINEMA
Soggetto Giorgio Diritti; Sceneggiatura Giorgio Diritti, Giovanni Galavotti, Tania Pedroni; Fotografia Roberto Cimatti; scenografia Giancarlo Basili; Costumi Lia Francesca Morandini; Montaggio Giorgio Diritti, Paolo MArzoni; Suono Carlo Missidenti; Musiche Marco Biscardini, Daniele Furlati; prodotto da Simone Bachini e Giorgio Diritti. www.uomocheverra.com