29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Esibizione gratuita in occasione degli Mtv European Music Awards (Ema)

10mila fan in delirio per U2 alla Porta di Brandeburgo

Bono saluta il pubblico in tedesco: «Berlino, sei meravigliosa»

BERLINO - Diecimila fan hanno acclamato gli U2 alla Porta di Brandeburgo, palcoscenico d'eccezione per l'esibizione gratuita in occasione degli Mtv European Music Awards (Ema), che quest'anno sono di scena a Berlino per celebrare il ventennale della caduta del muro. Il concerto è durato una mezz'ora: Larry, Edge, Bono e Adam hanno suonato sei pezzi, tra cui le superhits One Love e Sunday, Bloody Sunday.

Durante lo show la Brandenburger Tor, massimo simbolo della capitale tedesca, è stata trasformata in un palco a cielo aperto e illuminata con colori sgargianti. Il leader Bono ha salutato la folla in tedesco: «Berlin, Du bist wunderbar!» (Berlino, sei meravigliosa). Ospite a sorpresa il rapper americano Jay-Z, che ha cantato assieme a Bono la canzone di Bob Marley Get up, stand up.

Berlino ha un significato importante per la storia della band irlandese: subito dopo la Riunificazione del 1991, gli U2 hanno registrato qui l'album «Achtung Baby», assieme a Brian Eno e Daniel Lanois.

La breve esibizione degli U2 sarà ritrasmessa in parte verso le 21 allo show degli Ema, che si svolge allo 02 Arena. Già 15 anni fa la Porta di Brandeburgo fu utilizzata per la primissima premiazione ideata da Mtv. Tra i favoriti, con 5 nomination in altrettante categorie, c'è la trasgressiva Lady Gaga, conosciuta per i suoi bizzarri costumi, ma anche la rockband americana Kings of Leon.

Su internet: http://www.mtv.de/