19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Festival del Cinema di Roma

Si chiude oggi con Meryl Streep in «Julie&Julia»

Alle 18,30 la premiazione con tutti i vincitori della 4' edizione

ROMA - Ultima giornata del Festival Internazionale del Film di Roma oggi con il film di chiusura Julie & Julia con Meryl Streep, che uscirà nello stesso giorno nelle sale, e la cerimonia di premiazione con tutti i vincitori di questa quarta edizione.

Alle 18,30, nella sala Sinopoli dell'Auditorium, la premiazione ufficiale del Festival con l'assegnazione dei premi decretati dalla giuria guidata dal regista ceco Milos Forman. Saranno assegnati il Marc'Aurelio d'Oro al miglior film, il Marc'Aurelio d'Argento alla migliore attrice, quello al migliore attore e il Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio d'Argento, Inoltre, il riconoscimento votato dal pubblico: il Marc'Aurelio d'Oro del pubblico al miglior film-BNL.

Nella sezione dedicata ai più piccoli saranno assegnati due premi: il Marc'Aurelio d'Argento Alice nella città sotto i 12 anni e il Marc'Aurelio d'Argento Alice nella città sopra i 12 anni. Infine il premio per il miglio documentario della sezione 'L'altro Cinema-Extra', scelto da una giuria apposita presieduta da Folco Quilici. L'edizione 2009 ha poi incoronato Meryl Streep con il Marc'Aurelio d'oro alla carriera.

Dopo la cerimonia verrà proiettato il film di chiusura, fuori concorso, «Julie & Julia» di Nora Ephron. Una divertente commedia «culinaria» su una donna che decide di trascorrere un intero anno a cucinare le oltre 500 ricette del famoso libro di Julia Child, la donna che cambiò il modo di cucinare in America nel dopoguerra, e racconta poi le sue esperienze in un blog.

Protagonista la grande Meryl Streep accanto ad Amy Adams e Stanley Tucci. In mattinata, alle 11, si svolgerà inoltre l'evento di chiusura 'Alice nella città' per la scuola.