27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Festival del Cinema di Roma

Oggi il debutto alla regia di Stefania Sandrelli

Alle 17.30, nella sezione «L'Altro Cinema-Extra», Asia Argento incontrerà il pubblico. Evento speciale «Popieluszko»

ROMA - Oggi giornata ricca di appuntamenti al Festival Internazionale del Film di Roma, tra il debutto alla regia di Stefania Sandrelli con il film «Christine Christina», l'incontro di Asia Argento con il pubblico e l'evento speciale «Popieluszko» a cui è prevista la partecipazione di Lech Walesa.

In Concorso l'argentino «Plan B» di Marco Berger, storia di un uomo lasciato dalla sua fidanzata per un altro, che decide di vendicarsi in un modo particolare, e il francese «Les Regrets» di Cèdric Kahn con Valeria Bruni Tedeschi, su una coppia che si incontra dopo molti anni e deve fare i conti con la passione che si riaccende nonostante molte cose nelle loro vite siano cambiate. Prima della proiezione, in anteprima, verrà presentato «Dive allo specchio», raccolta delle stelle del firmamento cinematografico realizzata dal regista, critico e presidente di Cannes Gille Jacob.

Fuori Concorso l'atteso film di Stefania Sandrelli in veste di regista, con la figlia Amanda Sandrelli, Alessio Boni e Alessandro Haber. Una storia al femminille che racconta la vicenda di Cristina da Pizzano e la scoperta del suo talento poetico. Sempre Fuori Concorso, anche il cinese «The Warrior and the Wolf» («Lang Zai Ji») di Tian Zhuangzhuang.

Alle 17.30, nella sezione «L'Altro Cinema-Extra», Asia Argento incontrerà il pubblico e parlerà di se' e della sua carriera.

Inoltre, sarà proiettato «Onedreamrush», ovvero 42 cortometraggi d'autore di 42 secondi ciascuno, uno dei quali firmato dall'attrice. Alle 15, invece, la proiezione-evento «Popieluszko Freedom is Within Us» di Rafal Wieczynski, la storia del giovane sacerdote di Solidarnosc, rapito, torturato e ucciso. Nella sezione 'Alice nella città', in Concorso lo svedese «Prinsessa» di Teresa Fabik e «Dear Lemon Lima» di Suzi Yoonessi con Melissa Leo.