Oggi è il giorno di Michael Moore, in concorso a Venezia
Il regista presenta «Capitalism: a love story»
VENEZIA - Oggi è il giorno del ciclone Michael Moore e di Claire Denis, che presentano due film in concorso alla 66 esima Mostra del Cinema di Venezia. Rispettivamente 'Capitalism: a love story' e 'White Material'. Nel cast del film di Claire Denis una grande dame del cinema francese come Isabelle Huppert, Nicolas Duvauchelle, Isaach De Bankolé.
Michale Moore ci ha abituato ai suoi documentari-inchiesta che sollevano inevitabilmente una coda di polemiche. Questa volta presenta a Venezia in concorso 'Capitalism: a love story', A vent'anni esatti dal pionieristico «Roger & Me», il nuovo film di Michael Moore Caritorna sulla questione esaminata dal regista nel corso di tutta la sua carriera: gli effetti disastrosi prodotti dal dominio delle grandi aziende sulla vita quotidiana degli abitanti degli Stati Uniti e del mondo intero. Ma stavolta il colpevole è molto più grande della General Motors, e la scena del crimine molto più ampia di Flint, Michigan. Mescolando l'umorismo all'indignazione, Moore esamina la tormentosa questione del prezzo pagato dall'America a causa del suo amore per il capitalismo. Quel che emerge sono i sintomi fin troppo noti delle storie d'amore andate a rotoli: menzogne, violenze, tradimenti... e 14.000 posti di lavoro distrutti ogni giorno.
La trama di White material» è inquietante. L'esercito regolare del Camerun si sta preparando a ristabilire l'ordine nel paese, a fare pulizia; a sopprimere l'ufficiale ribelle conosciuto come 'the Boxeur' e liberare la campagna dai bambini soldato che vi si aggirano. Tutti gli espatriati se ne sono tornati a casa levatisi di torno prima che la situazione diventasse pericolosa. Maria, della famiglia Vial che da due generazioni vive lì e possiede una piantagione di caffè, non se ne va: non ha intenzione di arrendersi per dar retta a qualche diceria o abbandonare il suo raccolto al primo rumore di spari. Proprio come suo suocero e come il suo ex-marito, padre di suo figlio e un po troppo lavativo secondo lei, è convinta che Cherif, sindaco della città vicina, li proteggerà.
Alle 16 e 30 in Sala Grande ci sarà la cerimonia di premiazione del Leone d'oro alla carriera al regista e produttore John Lasseter, uno dei protagonisti dell'innovazione del cinema d'animazione contemporaneo. Sarà George Lucas a consegnargli il premio, alla presenza dei registi della Disney?Pixar Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich.
Oggi verrà proiettato per la stampa anche 'South of the Border'(Fuori Concorso) del regista Oliver Stone.
Nel gennaio del 2009 Oliver Stone si è recato in Venezuela per intervistare il Presidente Hugo Chavez e analizzare l'immagine che di lui hanno proposto i mezzi d'informazione statunitensi.
- 06/09/2021 Kristen Stewart a Venezia per «Spencer»: «Lady Diana era intrappolata nelle ruote della tradizione»
- 13/09/2020 Venezia 77, il Leone d'oro a «Nomadland» di Chloe Zhao. Favino miglior attore. Tutti i vincitori
- 27/07/2019 Venezia 76: in concorso Polanski, Soderbergh con Martone, Maresco e Marcello
- 21/07/2019 Venezia 76, «La vérité» di Kore-eda Hirozaku sarà il film di apertura