29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Mostra del Cinema di Venezia

Oggi in concorso «Il cattivo tenente» di Herzog

In gara anche «Lourdes» della regista austriaca Jessica Hausner

VENEZIA - Oggi è il giorno dell'attesissimo film di Werner Herzog Bad Lieutenant: Port of call New Orleans, in concorso alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia. Nel cast figurano la bellissima Eva Mendes, Nicolas Cage, Val Kilmer e Michael Shannon.

La trama ruota attorno a Terence McDonagh, ispettore della squadra omicidi del dipartimento di polizia di New Orleans, che viene promosso tenente per aver salvato un detenuto dall'annegamento nelle ore immediatamente successive all'uragano Katrina. Nel soccorrere l'uomo, il poliziotto si fa molto male alla schiena e gli viene prescritto un forte analgesico. Un anno dopo Terence lotta per incastrare Big Fate, uno spacciatore che ha massacrato un'intera famiglia di immigrati africani, e combatte anche per dominare la propria dipendenza dal sesso, dal Vicodin e dalla cocaina.

In concorso per Venezia 66 anche `Lourdes' della regista austriaca Jessica Hausner. Storia di Christine costretta sulla sedia a rotelle per buona parte della sua vita. Per scappare dal proprio isolamento intraprende un viaggio a Lourdes, l'iconico luogo di pellegrinaggio tra le montagne dei Pirenei. Corre per il Leone d'oro anche «Prince of tears» del regista di Hong Kong Yonfan.

Fuori concorso `Valhalla Rising' del regista Nicolas Winding Refn, una coproduzione anglo danese La trama del film ruota attorno One-Eye, un guerriero muto dalla forza sovrumana, è stato tenuto prigioniero dal capitano Barde. Aiutato da un ragazzo, Are, One-Eye uccide il suo sequestratore e i due scappano insieme dando così inizio a un viaggio nel cuore delle tenebre.