20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Morte Michael Jackson

I funerali di Jackson domani nel cimitero di Glendale a Los Angeles

Sepolto fra le grandi celebrità del mondo dello spettacolo

LOS ANGELES - I funerali di Michael Jackson si terranno domani, più di due mesi dopo la morte, nel «cimitero dei divi» di Forest Lawn a Glendale, nel circondario di Los Angeles. Si tratterà di una cerimonia strettamente privata.

Soltanto la famiglia e un piccolo gruppo di amici parteciperanno alle esequie. La cerimonia è prevista alle 19 locali (le 4 del mattino in Italia). Le spoglie del «re del pop» chiuse in una bara placcata in oro, saranno deposte in un settore privato del cimitero, la «Sacra Terrazza», realizzato ad imitazione del Campo Santo di Genova, uno dei cimiteri monumentali più famosi al mondo. E' ornata con una riproduzione in vetro colorato dell'Ultima Cena di Leonardo, nonché delle copie di diverse statue di Michelangelo, fra cui il Mosè, a grandezza naturale.

Lì Michael Jackson, dopo un'esistenza che è poco definire movimentata e una morte circondata da infinite ombre, riposerà accanto a ciò che resta di molte altre celebrità del mondo dello spettacolo, come Clark Gable, Jean Harlow, Humphrey Bogart, Nat King Cole e Walt Disney.

Ai fan è stato sconsigliato di avvicinarsi al luogo che, malgrado tutto, è sacro. L'accesso è strettamente privato (ma si organizzano, a pagamento, viaggi «turistici«) e le tombe sono vigilate da telecamere e segnali d'allarme. «Come se fossero i manoscritti del Mar Morto», ha detto con ironia non sappiamo fino a quanto involontaria il gestore delle visite guidate, Scott Michaels.