28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Attese ultime offerte

Jackson: all'asta ritratto firmato Warhol

Ritratto re del pop messo in vendita il mese scorso

NEW YORK - Ultime offerte per il ritratto di Michael Jackson firmato da Andy Warhol. L'asta per l'opera che ritrae la pop star - sorridente, con indosso il giubbotto in pelle rossa del video di «Thriller» degli anni Ottanta - chiuderà stasera alle 20 (le 2 del mattino in Italia).

La Vered Gallery di New York aspetta dunque gli ultimi rilanci, che potranno arrivare online, per telefono o direttamente in galleria, per il dipinto, 76 x 66 centimetri, messo in vendita da un collezionista privato.

Janet Lehr, comproprietaria della galleria, ha fatto sapere che nonostante si siano fatti avanti numerosi potenziali acquirenti, le offerte ricevute per l'opera, messa all'asta il mese scorso, sono state poche. Per ora non si ha idea della cifra alla quale potrà essere battuto all'asta il ritratto di Jacko.

Un ritratto di Liz Taylor, realizzato con la stessa tecnica, e' stato venduto nel 2007 per 23,7 milioni di dollari. Finora il dipinto di Warhol che detiene il record per la cifra alla quale e' stato aggiudicato e' quello intitolato 'Green Car Crash' o 'Green Burning Car I' del 1963 che ritrae un'automobile ribaltata e in fiamma, che e' stato venduto, sempre nel 2007, per 71,7 milioni di dollari.

Ma sono in molti a scommettere che Jacko potrebbe infrangere anche questo record. «Il ritratto e' stato realizzato all'apice della carriera di entrambi ed e' una celebrazione di due grandi talenti della storia della cultura globale», ha aggiunto la Lehr a proposito dell'opera d'arte firmata da Warhol tre anni prima della sua morte, avvenuta nel 1987. Il British Music Experience sarà l'unica sede europea che ospiterà l'opera prima dell'asta.