5 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Cronaca

Pulendo la balestra rimane trafitto da una freccia: intervento eccezionale alle Molinette

Stava pulendo la sua balestra quando una freccia è partita improvvisamente e gli ha perforato il collo. Provvidenziale l'intervento degli operatori delle Molinette che hanno eseguito un delicato intervento ad alto rischio di mortalità

TORINO - Uno sfortunato quanto insolito incidente quello che è capitato a un quarantenne di Torino: l'uomo era intento nelle attività di pulizia della sua balestra quando, per una tragica fatalità, è scoccato un dardo che lo ha trafitto dritto al collo. I medici dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino hanno effettuato con prontezza una procedura ad alto rischio che ha permesso al paziente di avere salva la vita.

L'intervento salva vita
Innanzitutto i medici hanno sfilato la punta della freccia che si era conficcata nell'arteria tiroidea, occludendola. Dopodiché l'uomo è stato intubato e si è potuto procedere con la sutura dell'arteria. Un'operazione tecnicamente molto complicata ma ben riuscita, tanto che si prevede che il paziente verrà dimesso tra qualche giorno. Lo sfortunato arciere ha avuto però anche un briciolo di fortuna poichè il dardo è passato da parte a parte non toccando le corde vocali né l'esofago. Appena un millimetro più in là e avrebbe perforato la carotide e allora per l'uomo le cose si sarebbero fatte ben più complicate.