29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Eventi a Torino

Handle with care, l'arte dietro le belle arti

In scena fino al 15 gennaio 2017 il progetto di Masbedo, duo artistico composto da Iacopo Bedogni e Nicolò Massazza

VENARIA - L'arte, bella da vedere ma difficile da conservare. Raramente ci si sofferma sull'importanza che ha l'opera di mantenimento e restauro dei grandi capolavori del passato, un lavoro lontano dai riflettori e, finora, mai celebrato. E' proprio questo il tema del progetto "Handle with care" di Masbedo, duo artistico composto da Iacopo Bedogni e Nicolò Massazza, che opera da più di dieci anni nel sistema dell’arte contemporanea, nel teatro, nel cinema e nel mondo delle arti performative.

La mostra
L’opera nasce dall’interesse degli artisti verso l’insieme di gesti e riti legati alla cura dell’opera d’arte e al restauro dell’immagine. Il lavoro parte da questa cornice tematica per sviluppare una riflessione più ampia e personale sul tema del restauro e della cura dell'immagine. Il percorso affronta da un lato l'analisi dei meccanismi di produzione, conservazione e distribuzione dell’opera d’arte nella sfera pubblica e dall’altro la messa in luce del mestiere delle immagini, quell’insieme di nozioni e attività pratiche e intellettuale, indispensabili per svolgere al meglio un determinato lavoro. I Masbedo si trovano così a ragionare su un nuovo piano ponendo l'attenzione sulla relazione tra lo sguardo dell’artista e la materialità dell’opera d’arte.

Biglietti e orari di visita
"Handle with care" è visitabile, presso la citroniera delle Scuderie juvarriane e il centro conservazione e cestauro la Venaria Reale fino al 15 gennaio 2017. Gli orari di accesso sono dal martedì al venerdi dalle ore 9 alle 17 e sabato, domenica e durante i giorni festivi dalle ore 9 alle 18.30. I ticket per poter assistere all'esposizione sono acquistabili sia online che presso le biglietterie della Reggia di Venaria e vanno da un prezzo minimo di 12€, per la singola mostra, fino a un massimo di 25€ per il pacchetto "Tutto in una Reggia" (il pacchetto comprende: visita alla Reggia, ai giardini, alle mostre in corso, 10% di sconto a caffetterie, punti ristoro e bookshop, ridotto sul noleggio dell’audiopen e sulle visite guidate a orario fisso, biglietto ridotto sul Trenino dei Giardini «La Freccia di Diana», gondola sulla Peschiera e carrozza a cavallo).