28 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Borseggiatori

Finanzieri le restituiscono la borsa dopo lo scippo, lei scrive una lettera per ringraziarli

La vittima, una 40enne torinese, era stata borseggiata in via Carlo Alberto. La borsa localizzata grazie all’app per smartphone 

TORINO - I finanzieri le hanno restituito quello che il ladro le aveva portato via e lei, per sdebitarsi, ha scritto loro una commovente lettera piena di ringraziamenti. Una storia a lieto fine quella che ha coinvolto una donna torinese di 40 anni, vittima la scorsa notte di uno scippo in via Carlo Alberto.

Lo scippo in via Carlo Alberto
E’ l’una di notte quando la donna - dopo una piacevole cena con un’amica - sta rientrando a casa da sola. All’improvviso uno straniero le si avvicina e con un gesto fulmineo le strappa la borsa di mano per poi fuggire a gambe levate. Confusa e disperata - dentro la borsa c’erano infatti bancomat, soldi, documenti e cellulare - la donna si rivolge a un equipaggio della finanza impegnato in quel momento a pattugliare la zona e i militari si mettono immediatamente sulle tracce del malvivente.

L'app per cellulare
In loro aiuto arriva l’app che permette di localizzare in tempo reale gli spostamenti dello smartphone e quando il ladro - stanco dopo la lunga corsa - abbandona la refurtiva, questa viene subito rintracciata e restituita alla legittima proprietaria. Ora le indagini proseguiranno per risalire all’identità del borseggiatore. 

La lettera
Nel frattempo però, negli uffici della finanza perviene la lettera di ringraziamento da parte della donna, della quale riportiamo uno stralcio: «Questa sfortunata esperienza - si legge nelle righe - mi ha dato modo di apprezzare il Vostro lavoro, per cui colgo questa occasione per ringraziarVi dell’impegno da voi profuso ogni giorno nel tentativo di mantenere la nostra città di Torino un posto sicuro».