Dopo mesi di lavori (e ritardi), alle 11 riprendono vita le fontane di piazza Castello
Finalmente torneranno a spruzzare acqua per la gioa di bambini, turisti e studenti che stanno per finire l'anno scolastico. I lavori iniziati a marzo sono terminati e oggi le fontane saranno riaccese
TORINO - I lavori di manutenzione straordinaria iniziati a marzo sono terminati e oggi finalmente torneranno a spruzzare acqua le quattro fontane di piazza Castello. Giusto in tempo per la tradizionale «doccia» di fine anno degli studenti che, come ogni anno, invaderanno il centro di Torino per fare gavettoni e passare in mezzo ai zampilli d’acqua di fronte a palazzo Madama.
Alle 11 la riaccensione ufficiale delle fontane
La Smat riaccenderà le quattro fontane alle ore 11, con una sorta di cerimonia a cui presenzieranno il sindaco della Città di Torino, Piero Fassino, l’assessore alla Viabilità, Claudio Lubatti, il presidente di Smat, Alessandro Lorenzi, e l’amministratore delegato di Smat, Paolo Romano. Ovviamente tutti possono partecipare semplicemente recandosi in piazza Castello.
I lavori finiti in ritardo
Sarebbero dovuti durare poco più di un mese - fino a metà aprile circa - i lavori alle quattro fontane. Ma piazza Castello è invece rimasta un cantiere fino a poche ore fa. Con i lavori straordinari sono stati posizionati nuovi masselli in pietra, lastre più spesse e resistenti rispetto alle precedenti affinché sopportino meglio il passaggio dei mezzi pesanti in occasione dei grandi eventi che sempre più spesso vengono fatti a Torino.